Chi siamo

L'Aero Club della Svizzera (AeCS) è l'organizzazione ombrello dell'aviazione leggera e degli sport aerei svizzeri.

L'AeCS è impegnata nei confronti dei suoi 22.000 soci a tutti i livelli. Si impegna per le esigenze delle 35 associazioni regionali e delle otto divisioni ed esercita attivamente la sua influenza in vari comitati. Gestisce una rete politica e comunica internamente ed esternamente.

L'AeCS combina le competenze in materia di aviazione in tutti i settori che sostiene. Gli interessi dell'aviazione leggera e delle discipline sportive aeree sono al centro delle sue attività. Come organizzazione sportiva, l'AeCS è membro della FAI (Fédération Aéronautique Internationale), la World Air Sports Federation e a livello europeo con Europe Air Sports (EAS). L'organizzazione mantello esercita la sovranità sportiva nazionale su tutti gli sport aerei in Svizzera ed è membro dell'Associazione Olimpica Svizzera (Swiss Olympic).

Le sfide che l'Aero Club della Svizzera deve affrontare sono molteplici e continueranno ad aumentare in futuro. In tutte le sue attività, l'AeCS si basa su cinque pilastri principali. Queste costituiscono le principali aree strategiche dell'AeCS:

  • Partecipazione e influenza internazionale in organizzazioni e comitati.
  • Partecipazione e influenza a livello nazionale in politica, autorità, organizzazioni e comitati specializzati. Immagine esterna distintiva attraverso la comunicazione attiva/PR e il lobbismo.
  • Promozione e mantenimento dell'aviazione generale, con priorità alle discipline dell'aviazione leggera e degli sport aerei, istruzione, formazione e mantenimento o salvaguardia dell'accesso allo spazio aereo e alle infrastrutture.
  • Promozione dei giovani piloti, programmi per i giovani, formazione e perfezionamento.

Base ampia e sicura grazie a una base associativa ampia e consolidata, che garantisce legittimità e risorse finanziarie.

Moduli e link