CorrentePolitica

Tribunale federale: atteggiamento restrittivo nei confronti dei moderni aerei ultraleggeri

Una sentenza del Tribunale federale sostiene la posizione restrittiva dell'UFAC sull'utilizzo dei moderni velivoli ultraleggeri in Svizzera. Insieme alla Federazione Microleggera Svizzera, l'Aero Club della Svizzera continuerà a battersi per l'autorizzazione di questi aerei moderni. 

Nella sentenza del 12 marzo 2025, il Tribunale federale respinge i ricorsi di un membro dell'Aero Club della Svizzera (AeCS) e della Federazione svizzera di ultraleggeri (SMF) contro la sentenza del Tribunale amministrativo federale del 19 dicembre 2023. Il tribunale ha quindi confermato la prassi restrittiva dell'UFAC sull'utilizzo temporaneo di velivoli ultraleggeri stranieri nello spazio aereo svizzero, sulla base di una vaga base giuridica.

L'AeCS e la Federazione Svizzera di Microleggeri sono deluse da questa sentenza e notano che continua a impedire uno sviluppo ecologicamente sensato, ossia l'utilizzo di aerei economici e poco rumorosi in Svizzera.

Ora solo in Europa

Come unico Paese in Europa, gli aeromobili con un peso massimo al decollo di 600 kg non possono essere immatricolati in questo Paese né utilizzati (con licenza straniera) senza restrizioni, anche se questa categoria di aeromobili ha vissuto la più grande spinta innovativa degli ultimi 25 anni. Ciò che è inimmaginabile per i modelli di aerei convenzionali è da tempo uno standard indispensabile per i modelli ultraleggeri: sistemi di salvataggio con paracadute per l'intero velivolo, funzionamento dei motori con benzina senza piombo e rispetto di norme acustiche molto più severe.

Per aiutare la tendenza verso aerei più innovativi, a bassa rumorosità e a basse emissioni, l'Aero Club della Svizzera e la Federazione Svizzera di Microleggeri continueranno a battersi per la certificazione dei modelli ultraleggeri in Svizzera. Oltre a sperare che l'UFAC sia in grado di riconoscere i segni dei tempi, l'Aero-Club è anche attivo nell'arena politica attraverso mozioni nei consigli, una grande attività di lobbying e un lavoro educativo nei confronti dei responsabili delle decisioni, affinché questo atteggiamento restrittivo abbia finalmente fine.

La sentenza del Tribunale federale è stata 14 aprile 2025 qui pubblicato

Mozione 24.3112 di NR Matthias Jauslin per la certificazione dei velivoli UL

 

Ulteriori informazioni sul tema UL da p.18 di AeroRevue 3/23

Un pensiero su “Bundesgericht: Restriktive Haltung zu modernen Ultraleichtflugzeugen

  • Broger Werner

    In realtà è sproporzionato, poiché ci troviamo in un'epoca in cui le novità non sono mai così richieste come oggi, poiché i progressi tecnologici portano nuove cose sul mercato....

    Rispondi

Rispondi a Broger Werner Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *