Aerei delle categorie speciali
Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha adottato diverse ordinanze nazionali riviste sulla tecnologia dell'aviazione nel febbraio 2025.
Questi entreranno in vigore il 1° aprile 2025. (vedere anche "AeroRevue" 1/2025) Con questa revisione, i regolamenti per la certificazione, la fabbricazione e la manutenzione della maggior parte degli aeromobili regolamentati a livello nazionale - comprese le categorie speciali di autocostruiti, sperimentali e ultraleggeri - saranno alleggeriti. Per alcuni velivoli storici, invece, i regolamenti saranno più severi.
Le ultime revisioni importanti delle ordinanze del DATEC sull'aeronavigabilità degli aeromobili (VLL), delle imprese di costruzione di aeromobili (VLHb), delle imprese di manutenzione di aeromobili (VLIb) e del personale addetto alla manutenzione di aeromobili (VLIp) risalgono agli anni dal 2008 al 2015. Da allora, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha allentato in modo significativo i regolamenti per la manutenzione degli aeromobili gestiti privatamente. Il risultato: l'allentamento non ha portato ad alcun deterioramento della sicurezza di volo. La Svizzera sta quindi armonizzando la sua legge nazionale con i regolamenti europei.
Tempi di funzionamento più lunghi per i componenti
Una modifica riguarda gli aeromobili con un peso massimo al decollo di 2730 kg che non vengono utilizzati a livello commerciale. I proprietari degli aeromobili possono ora discostarsi dai tempi massimi di funzionamento raccomandati per alcuni componenti, compreso il motore. Il prerequisito è che i proprietari se ne assumano la piena responsabilità.
Ulteriori restrizioni per gli aerei storici
Con la revisione dell'ordinanza, entra in vigore l'ultimo inasprimento delle norme per gli aerei storici. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) le ha redatte in seguito al grave incidente che ha causato venti vittime in un Ju-52 nel 2018. Ad esempio, è vietata l'iscrizione nel registro aeronautico nazionale degli aerei storici civili con un peso massimo al decollo superiore a 5700 kg. Inoltre, la manutenzione da parte di organizzazioni di manutenzione diventerà obbligatoria per gli aerei complessi.
La revisione abolisce anche il programma di formazione nazionale per il personale di manutenzione. Ora è necessario ottenere una licenza EASA prima di poter rilasciare una licenza di manutenzione nazionale. Inoltre, verrà introdotto un certificato ristretto di aeronavigabilità per i tipi di aeromobili per i quali il produttore non è più responsabile, in linea con i requisiti internazionali generali. pd