Occhi lucidi alla Pro Aero JULA in Engadina
Volti entusiasti, occhi lucidi e un cielo impeccabile sopra l'Engadina: il 40° Pro Aero Youth Camp (JULA) ha celebrato una giornata di superlativi all'aeroporto di Samedan martedì 30 giugno.
165 bambini e giovani, tra cui 20 ragazze, stanno trascorrendo una settimana di aviazione in Engadina. Al campo truppe S-chanf si costruiscono modellini di alianti, mongolfiere, boomerang, razzi e aquiloni. La sera, ci sono conferenze di ogni tipo da ascoltare e anche lo sport è molto importante durante la settimana del campo. Un team di 40 leader sotto la guida del capo campo Marc Robert si occupa del programma e della ristorazione (molto buona) per tutti i partecipanti al campo.
Martedì, la tradizionale giornata di visite si è svolta sotto un cielo azzurro brillante presso l'aeroporto di Samedan. Da un lato, i partecipanti al campo sperimentano l'intera gamma dell'aviazione leggera nelle varie stazioni, mentre dall'altro i visitatori dell'Aero Club e della Fondazione Pro Aero, che dal 1983 fornisce un importante sostegno finanziario ai campi, possono informarsi sull'attuale JULA.
I partecipanti e i visitatori hanno vissuto una giornata indimenticabile all'aeroporto dell'Engadina. Ciò è stato reso possibile da un lato dallo stesso aeroporto di Samedan, che da decenni ospita la JULA in modo semplice e disponibile. Dall'altro lato, l'Aeronautica Militare Svizzera, supportata da Heli Bernina, ha offerto un programma superlativo, questa volta con una dimostrazione esclusiva del team PC-7 oltre al Super Puma. Le esibizioni di volo sono state completate da due piloti professionisti di aeromodelli con i loro modelli in grande scala dell'Aeronautica Militare Svizzera. D
Il prossimo numero di AeroRevue conterrà un rapporto più dettagliato sulla 40° Pro Aero JULA Ecco alcune impressioni dall'Engadina.