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Riunione IGOL ad Altenrhein con il P-16 al centro dell'attenzione

La storia del caccia FFA P-16 ha attirato molti visitatori interessati al Museo dell'aeronautica e dei veicoli di Altenrhein. Nessuno avrebbe potuto spiegare la storia di questo leggendario sviluppo svizzero meglio del famoso ingegnere svizzero e specialista aerospaziale Dr. Georges Bridel.

Prima della presentazione, il Presidente dell'IGOL Raphael Widmer ha dato il benvenuto ai membri alla riunione annuale. Tutti i punti all'ordine del giorno sono stati approvati all'unanimità. Ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo dell'aviazione nella Svizzera orientale, in particolare all'aerodromo di San Gallo-Altenrhein.

Il pacchetto di sgravi del Governo federale minaccia di ridurre le sovvenzioni per il controllo del traffico aereo. L'aeroporto di San Gallo-Altenrhein è un'infrastruttura chiave nella Svizzera orientale. La prevista cancellazione delle sovvenzioni federali significa la fine di Altenrhein. L'aerodromo è di comprovata importanza per l'addestramento, l'aviazione leggera e quella d'affari e metterebbe la Svizzera orientale in una posizione di notevole svantaggio in termini di importanza economica. Vedere anche Mozione Würth 20.4412 "Garantire gli aeroporti regionali come infrastruttura chiave".

Come in passato, l'IGOL desidera concentrarsi principalmente sulle esigenze dell'aviazione leggera e d'affari e delle aziende legate all'aviazione della Svizzera orientale, del Vorarlberg e del Principato del Liechtenstein. L'IGOL chiede quindi le migliori condizioni quadro possibili, in particolare per quanto riguarda l'infrastruttura chiave dell'aeroporto di San Gallo-Altenrhein. (vedi appendice)

Dopo l'incontro, il dottor Georges Bridel ha parlato a un folto pubblico degli aspetti dell'approvvigionamento del P-16. È stato presentato anche il 'secondo' jet svizzero, l'Arbalète. La replica di questo pionieristico aereo svizzero è attualmente in fase di costruzione. AeroRevue" presenterà il progetto nel corso dell'anno.

 

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