Assicurare la visibilità elettronica
L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) vuole creare uno spazio aereo completamente collegato in rete entro il 2035. A tal fine, l'UFAC invita i proprietari e i piloti a garantire la visibilità elettronica dei loro aeromobili. A tal fine, è stato pubblicato un elenco di tecnologie consigliate.
Fin dagli albori dell'aviazione, si è applicato il principio del "vedi ed evita": vedere gli altri utenti dello spazio aereo ed evitarli. Sono state introdotte diverse tecnologie per supportare i piloti in questo compito, ma non interagiscono tra loro. Sebbene la maggior parte degli utenti dello spazio aereo in Svizzera disponga di almeno una di queste tecnologie, la mancanza di interoperabilità rappresenta un rischio per la sicurezza.
Visione e obiettivi di FASST-CH
Il progetto FASST-CH (Future Aviation Surveillance Services and Technologies in Switzerland) è stato lanciato nel 2023 per affrontare questo problema in un contesto olistico. La visione sviluppata insieme a gruppi di interesse svizzeri e internazionali è quella di sviluppare uno spazio aereo in rete in cui i piloti possano accedere ai dati sul traffico e sulle condizioni meteorologiche, nonché allo stato dello spazio aereo in tempo reale. Questo dovrà essere realizzato entro il 2035.
Realizzazione entro il 2028
Lo spazio aereo previsto si baserà su un "ecosistema di i-conspicuità", che dovrà essere realizzato entro il 2028. Una corrispondente infrastruttura di terra garantirà l'interoperabilità delle tecnologie in volo e quindi la completa visibilità del traffico aereo attuale.
Equipaggi l'aereo ora
Dopo aver analizzato attentamente la situazione in Svizzera, le iniziative in corso in Europa e gli sviluppi tecnologici sul mercato, il team del progetto è giunto alla conclusione che l'interoperabilità delle tecnologie può essere raggiunta con l'introduzione di un livello minimo di standard aperti. Ciò richiede l'aggiornamento del software dei dispositivi esistenti o l'installazione di nuovi dispositivi; l'ecosistema è completato dall'ulteriore diffusione dei dati attraverso l'infrastruttura di terra in rete.
Raccomandazione di tecnologie
L'UFAC pubblica un Raccomandazioneper determinare quali tecnologie sono più adatte alla categoria di aeromobili in questione. Il transponder Mode S, obbligatorio per alcuni utenti dello spazio aereo, è solo una delle opzioni disponibili. I proprietari e i piloti sono invitati a equipaggiare i loro aeromobili in base alle raccomandazioni tecnologiche. Compiendo questo passo, danno un contributo importante all'ecosistema di i-conspicuità desiderato e aumentano la sicurezza nello spazio aereo. Il sostegno finanziario per l'equipaggiamento degli aeromobili può essere richiesto tramite il finanziamento speciale per il traffico aereo (BV87). Questo prevede misure per aumentare la sicurezza dei voli.
Supporto per soluzioni alternative ai transponder di Modalità S
Il progetto "Future Aviation Surveillance Services and Technologies in Switzerland" (FASST-CH) è stato lanciato per descrivere il futuro dei servizi di sorveglianza (SUR) sotto forma di una tabella di marcia e per identificare le tecnologie di supporto che sono in linea con la strategia AVISTRAT-CH e le iniziative 2035. FASST-CH sostiene anche soluzioni alternative ai transponder Mode S per garantire la visibilità elettronica obbligatoria nello spazio aereo della Classe E.