UFAC: Completata la ristrutturazione dello spazio aereo dell'aeroporto di Zurigo
L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha riorganizzato la struttura dello spazio aereo intorno all'aeroporto di Zurigo con il coinvolgimento delle principali parti interessate. L'obiettivo è quello di rendere i voli di linea ancora più sicuri.
Nel febbraio 2013, l'UFAC ha pubblicato una Rapporto sulla sicurezza dell'aeroporto di Zurigo, Questo rapporto ha evidenziato vari rischi sia a terra che nello spazio aereo.
Nel 2018, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha quindi lanciato il progetto a nome del DATEC. "Riprogettazione dello spazio aereo di Zurigo". L'obiettivo dell'UFAC è ridurre le violazioni dello spazio aereo e aumentare la sicurezza in generale.
Flughafen Zürich AG, Skyguide, Swiss, l'Autorità Militare dell'Aviazione (MAA), l'Aeronautica Militare Svizzera, il Controllo del Traffico Aereo Tedesco (DFS), il Ministero Federale dei Trasporti Tedesco e l'AeCS sono stati tutti coinvolti nel progetto.
Grazie alla collaborazione dedicata del responsabile dello spazio aereo dell'AeCS, dell'AOPA e dell'associazione di volo a vela, è stato infine raggiunto un compromesso che, sebbene non soddisfi tutte le richieste dei club e delle associazioni interessate a livello regionale, presenta miglioramenti significativi rispetto alle prime bozze di riprogettazione.
In occasione del nostro prossimo Webinar sullo spazio aereo approfondiremo le modifiche alla riprogettazione di TMA Zurich.