CorrenteAmbiente

AERO 25 con un focus sul volo sostenibile

L'industria dell'aviazione si è impegnata a diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso ma indiscutibile, è necessario superare importanti sfide tecnologiche e finanziarie.

Ad AERO 2025 (9 - 12 aprile 2025) a Friedrichshafen, ricercatori, sviluppatori, produttori e fornitori di servizi presenteranno le loro soluzioni e innovazioni per rendere l'aviazione sostenibile una realtà.

Oltre 130 aziende partecipano al Sustainable Aviation Trail di quest'anno, un percorso attraverso AERO a cui partecipano gli espositori che stanno lavorando a progetti sostenibili o che offrono già prodotti di questo tipo, come mai prima d'ora. Sono identificati da palloncini verdi sui loro stand.

"Il tema della sostenibilità è profondamente radicato nel settore, perché ecologia ed economia vanno di pari passo. Il consumo della flotta aerea è significativamente inferiore oggi rispetto a un decennio fa. Il carburante che può essere risparmiato grazie a procedure operative più efficienti o a una maggiore efficienza aerodinamica non deve quindi essere acquistato. Siamo lieti di contribuire ancora una volta allo sviluppo dell'aviazione verde con AERO 2025", spiega Tobias Bretzel, Project Manager di AERO presso l'organizzatore della fiera fairnamic GmbH.

Velis Elektro all'Electrifly-In di Berna 2024

L'e-flight-expo all'AERO esiste dal 2009 e quest'anno si svolgerà dal 9 al 12 aprile come parte dell'AERO, mettendo in evidenza tutti gli aspetti del volo elettrico. Il volo elettrico ha già fatto molta strada e ci sono già due aerei certificati a propulsione puramente elettrica nel mondo. All'e-flight Airshow del 10 aprile, dalle 11.45 alle 12.45 circa, diversi velivoli elettrici saranno visibili - ma non udibili - nei cieli sopra l'aeroporto di Friedrichshafen.

Un programma completo di conferenze e lezioni integra AERO da anni e facilita un intenso scambio di idee. Il 3° Hydrogen and Battery Summit di Friedrichshafen, un importante summit internazionale sul futuro sostenibile dell'aviazione, inizia il giorno prima di AERO. All'Hydrogen & Battery Summit (8 e 9 aprile 2025), esperti rinomati di università, laboratori di ricerca e centri di sviluppo presenteranno i loro progetti e discuteranno soluzioni innovative per le sfide sulla via del volo a impatto climatico zero. (pd)

L'AeCS è nel padiglione B3

Insieme all'organizzazione fieristica Fairnamic GmbH, l'AeCS ha potuto offrire ai suoi membri 100 iscrizioni gratuite per il 2025. Saremo rappresentati all'AERO anche nel 2025. Ci troverà  nel padiglione B3 dell'Aero Club Tedesco. Lì avrà nuovamente l'opportunità di parlare con i nostri responsabili di reparto. Mercoledì 9 aprile Andreas RyserAmbiente, Infrastrutture e Innovazione saranno presenti sul posto. Giovedì 10 aprile Philip Bärtschi, L'Ufficio Legale sarà presente e il venerdì 11 aprile potrà parlare con Gaby Rossier Chiarire le domande sullo spazio aereo. Non vediamo l'ora di accogliere molti visitatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *