Lutto per il fondatore di Air Zermatt Beat H. Perren
Beat H. Perren si è spento il 29 luglio 2025 all'età di 95 anni. Con la sua scomparsa, Air Zermatt perde il suo fondatore, patrono e amico e il Vallese perde un pioniere che ha dedicato la sua vita all'innovazione, all'elisoccorso e, soprattutto, alle persone.
Beat H. Perren era un farmacista di Zermatt. La motivazione che lo spinse a fondare Air Zermatt nel 1968 fu quella di poter aiutare ancora meglio le persone in montagna. Ciò che iniziò con pochi dipendenti, sotto la sua guida si sviluppò in un'azienda elicotteristica di fama mondiale. La storia di Air Zermatt è indissolubilmente legata al nome di Beat H. Perren, caratterizzato da uno spirito pionieristico e dall'impegno.
"Qualcuno che si è sentito responsabile".
Innumerevoli vite sono state salvate grazie alla visione e alle azioni di Beat Perren. "Beat ha ispirato noi dipendenti, ha incoraggiato le idee, ha chiesto coraggio e ha così plasmato una cultura aziendale che ha dato l'esempio ben oltre la regione del Vallese. Beat era un mecenate; una persona che si sentiva responsabile: per noi dipendenti, per le nostre famiglie e per il quadro generale. Avvicinabile, interessato, con una mente vigile e sempre in movimento. Non era abituato a stare fermo, se non quando era circondato dai suoi cari", scrive Air Zermatt nel suo necrologio.
Solo nel 2018, in occasione del 50° anniversario di Air Zermatt, l'anziano ha fatto un passo indietro e ha ceduto la presidenza del Consiglio di Amministrazione al figlio Philipp. Ma fino alla fine, ha seguito con grande interesse gli eventi che circondano la 'sua' Air Zermatt. Ora che ha lasciato questo mondo, il suo spirito e la sua eredità rimarranno. Grazie Beat!