Successo svizzero ai Campionati europei di aria calda a Wieselburg
Il pilota svizzero Stefan Zeberli ha vinto il suo sesto titolo di Campione Europeo al 23° Campionato Europeo FAI di Mongolfiere a Wieselburg, in Austria, dopo una settimana di voli intensivi con compiti impegnativi.
Zeberli si è presentato alla competizione come uno dei favoriti e numero 1 nella classifica mondiale FAI e si è dimostrato all'altezza del suo status assicurandosi un altro titolo europeo. Ha vinto il suo primo titolo in Francia nel 2009, seguito dalle vittorie nel 2011, 2015, 2017 e 2019, oltre a vincere il Campionato del Mondo nel 2022.
Zeberli ha elogiato le "condizioni meteo perfette" e ha detto: "Sono molto orgoglioso della mia squadraAbbiamo trascorso una settimana meravigliosa... Non riesco a spiegarlo a parole, sono molto emozionata di avere il trofeo a casa".
Verso la fine della competizione, la pressione è aumentata in una gara testa a testa tra i piloti meglio piazzati. Era il abile coerenza del 43enne Zeberli, che lo ha portato in vetta a Wieselburg, in Austria. Il 32enne Dominic Bareford dalla Gran Bretagna ha lottato in modo impressionante contro il campione svizzero, ma alla fine ha dovuto accontentarsi del secondo posto e ha detto: "Nel complesso, ci sono stati molti aspetti positivi, ma una piccola parte di me sente di aver perso un'opportunità". Il compagno di squadra svizzero di Zeberli David Strasmann, 44 anni, ha ottenuto il terzo posto e ha detto di essere "Sono molto orgoglioso di essere di nuovo sul podio".
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 23 agosto ed è stata il momento culminante di una un evento spettacolare di una settimanaI palloncini hanno illuminato il cielo della regione austriaca del Mostviertel in un tripudio di colori.
Alla cerimonia di premiazione, Claude Weber, Presidente della Commissione Palloni FAI, ha dichiarato: "Con un tempo molto buono e un ottimo sito di volo, i piloti sono stati molto fortunati e hanno dovuto affrontare compiti impegnativi ma interessanti. "Non avremmo potuto desiderare di meglio, con ottimi organizzatori che hanno organizzato un grande evento in Europa".
Al termine dell'evento, gli organizzatori hanno confermato che il prossimo Campionato Europeo FAI di Mongolfiere si terrà a Maiorca, in Spagna, nel 2027.
Risultati
- Stefan Zeberli (SUI)
- Dominic Bareford (GBR)
- David Strasmann (SUI)