Aeroporto regionale di Samedan: sì al progetto di costruzione sostitutiva
Due voti a favore da parte dell'elettorato dell'Alta Engadina: l'aeroporto regionale di Samedan può ora effettuare la sostituzione urgente e necessaria dell'infrastruttura esistente. L'aeroporto dell'Engadina è importante anche per il GA.
Una volta all'anno, il Pro Aero Youth Camp JULA organizza una giornata di visita all'aerodromo di Samedan, dove la direzione dell'aerodromo risponde alle esigenze dei partecipanti e degli ospiti del campo con grande entusiasmo e impegno. Oltre al gruppo di volo motorizzato di Oberengadin, a Samedan stazionano anche alianti ed elicotteri. Qui si tengono anche i corsi di montagna dell'associazione di volo a vela. (Può leggere i resoconti del JULA e del corso di volo a vela su AeroRevue 4/25, che sarà pubblicato alla fine di agosto).
La Conferenza aeroportuale (FHK) e la Commissione amministrativa (VK) della società di infrastrutture Aeroporto regionale di Samedan (Infra) sono molto lieti di constatare l'esito positivo della votazione. Gli elettori hanno approvato sia l'abrogazione del referendum del 26 marzo 2017 che la concessione di un credito d'impegno di 38 milioni di franchi svizzeri e l'assunzione di obblighi di responsabilità per 20 milioni di franchi svizzeri.
Via libera al "Progetto 2025
L'accettazione di entrambe le proposte apre la strada alla realizzazione del "Progetto 2025", prosegue Infra. Questo include la sostituzione degli edifici dell'aeroporto e il rinnovamento e la ristrutturazione dell'infrastruttura operativa entro il 2031. Il risultato della votazione è anche un segnale importante per la realizzazione dell'"Eliporto" per Rega, Heli Bernina e Swiss Helicopter, che dovrà essere completato entro la fine del 2026.
L'appello per il diritto di voto è ancora in corso
L'aeroporto regionale di Samedan rimarrà quindi un importante motore economico e un punto di vendita unico per l'Alta Engadina anche in futuro. Tuttavia, Infra è anche a conoscenza dell'appello contro il referendum, che è stato presentato all'Alta Corte cantonale dei Grigioni. L'attuazione della decisione popolare dipende quindi ancora dalla sentenza di questo appello. Non appena questa decisione sarà chiara, Infra avvierà i passi necessari per il buon avvio del progetto.
Immagine: Scena da JULA 2025 (Karin Gubler)