I piani della Rega per Kägiswil incontrano resistenza
La Rega Swiss Air-Rescue vuole spostare la sua sede dall'aeroporto di Zurigo a Kägiswil. La Rega vuole smantellare la pista esistente, il che significherebbe la fine dei gruppi di volo e delle scuole di volo con sede a Kägiswil.
In un Un articolo di giornale sostiene che la Rega, che il DATEC aveva già promesso di sostenere i loro piani. Il Consigliere federale Albert Rösti ha chiaramente respinto questa dichiarazione. La Rega era stata semplicemente informata dell'ulteriore procedura necessaria.
L'AeCS è politicamente attiva nella questione di Kägiswil, così come in altri siti a rischio, e si oppone con veemenza allo spostamento strisciante dell'aviazione leggera. Per saperne di più su questo tema, consulti la sezione ultimo articolo su AeroRevue del Consigliere nazionale Matthias Jauslin.
Stampa articolo 20 minuti 2.9.2025
Matthias Jauslin, Consigliere nazionale GLP di Argovia e Presidente centrale dell'Aero Club della Svizzera, l'organizzazione ombrello dell'aviazione leggera svizzera, ha proposto una mozione per preservare Kägiswil. "Ad un certo punto, finiremo i campi di volo e lo spazio aereo disponibile", afferma. "Vogliono cacciarci da Zurigo e Berna, e a Basilea vogliono farci sparire entro la fine del 2026, e ora anche da Kägiswil. Eppure svolgiamo un lavoro importante. Ogni studente pilota che un giorno volerà nella cabina di pilotaggio di un aereo commerciale inizia la sua formazione su un piccolo aereo". Il progetto di smantellamento della pista contraddice la politica svizzera in materia di aviazione, che afferma che il numero di aerodromi deve essere mantenuto. "So che i responsabili della Rega stanno facendo pressione sul Ministro dei Trasporti Albert Rösti dietro le quinte, a favore dell'uso esclusivo del sito di Kägiswil", afferma Jauslin. "Temo addirittura che sia già stato fatto un accordo nel retrobottega". Rösti lo nega quando gli viene chiesto. "È vero che il Consiglio federale è stato informato dalla Rega sul progetto previsto a Kägiswil. Ha informato la Rega sulle ulteriori procedure necessarie, senza che venisse presa alcuna decisione", afferma il suo responsabile dei media. Incontrerà anche gli attuali utenti dell'aeroporto. SLA