Corrente

Sostenere i progetti di sviluppo dei giovani

La riunione annuale dell'Aero-Club Ostschweiz si è svolta sulla motonave "Säntis" della Svizzera. Bodensee-Schiffsbetriebe. Durante la traversata da Romanshorn ad AERO 2024 a Friedrichshafen, il Presidente Raphael Widmer-Kaufmann ha accolto un gran numero di soci con caffè e croissant. Ha presentato con competenza tutti i punti all'ordine del giorno, che sono stati approvati all'unanimità.

Nella sua analisi del 2023, ha menzionato in particolare il coinvolgimento di AeCOS nel trattato sull'aerodromo di San Gallo-Altenrhein e le lente trattative sullo spazio aereo di Zurigo. Le modifiche proposte in questo caso avrebbero un impatto massiccio sul traffico aereo della Svizzera orientale. L'AeCOS ha sostenuto che l'abbassamento dello spazio aereo verso est avrebbe un impatto negativo sulle operazioni di volo a vela ad Amlikon, sui paracadutisti a Sitterdorf, sui voli in mongolfiera nella regione del Toggenburg inferiore e sulla popolazione in generale. Sono previste turbine eoliche nel settore di avvicinamento nella regione dell'aeroporto di Schänis e dell'aeroporto di Bad Ragaz. Le turbine eoliche metteranno a rischio le operazioni di volo a vela.

Infine, l'AeCOS è anche coinvolta nell'imminente riorganizzazione dell'Aero Club della Svizzera. Con finanze sane, l'AeCOS è in grado di sostenere diversi progetti, in particolare nell'area dello sviluppo giovanile. Le quote associative annuali rimangono invariate. Il Presidente e il suo Consiglio direttivo sono stati rieletti per un ulteriore mandato con un applauso. I soci hanno trascorso una giornata interessante alla fiera AERO, grazie ai biglietti d'ingresso offerti da AeCOS in collaborazione con la fiera. Felix Meier