Campionati svizzeri di acrobazia aerea in Ticino
Il Campionato Nazionale Svizzero di Acrobazia (SNAC) e il Campionato Nazionale Svizzero di Freestyle (SNFC) hanno prodotto nuovi e vecchi vincitori. Per la prima volta in sette anni, la competizione si è svolta nuovamente in Ticino, dal 14 al 21 settembre presso l'Aeroporto Riviera.
Rocco Bustelli, direttore dell'aeroporto Riviera di Lodrino, ha ospitato per la prima volta un campionato di acrobazia a motore. È rimasto soddisfatto dell'organizzazione professionale e seria dell'evento. La comunità dell'acrobazia a motore ha trascorso una settimana meravigliosa in Ticino, sia dal punto di vista meteorologico che della competizione, con voli emozionanti e senza incidenti. I partecipanti hanno ricevuto un'ottima accoglienza. Il Presidente della SAA Jérôme Cusin ha elogiato il fatto che l'infrastruttura dell'Aeroporto Riviera fosse particolarmente adatta alle esigenze di una competizione di questo tipo.
La nuova generazione raggiunge il vertice
L'edizione 2025 si è presentata con numerosi partecipanti in tutte e quattro le categorie della competizione: Sportsman, Intermediate, Advanced e Unlimited. L'Associazione Acrobatica Svizzera (SAA) è molto soddisfatta che una nuova generazione di piloti abbia raggiunto l'apice dell'acrobazia a motore. Ci si aspettavano competizioni entusiasmanti in ogni categoria, dato che quest'anno c'erano numerosi contendenti per i rispettivi titoli. In particolare, nelle categorie Avanzato e Intermedio, le classifiche finali erano ancora completamente aperte. La categoria Advanced è stata dominata da Maxime Petitpierre, che ha dovuto cambiare aliante a metà gara per motivi tecnici. La categoria Unlimited è stata vinta da Manuel Blatter dopo numerosi cambi di classifica, con solo l'ultimo volo a determinare il vincitore.
Prima partecipazione, prima vittoria
Jérôme Cusin ha riconquistato il titolo nella gara di stile libero. L'anno scorso, aveva dovuto cedere il titolo a Hanspeter Rohner, che quest'anno è arrivato secondo. Patrick Eichenberger ha festeggiato un grande successo, vincendo la categoria Sportsman alla sua prima partecipazione ai campionati. Nella categoria Intermediate, Frédéric Schulz ha conquistato il titolo dopo una dura competizione.
Prospettive 2026
Il prossimo anno, lo SNAC si svolgerà a Bressaucourt. Le date esatte saranno definite solo dopo che la CIVA avrà fissato le date dei concorsi internazionali Advanced e Intermediate a novembre, per evitare sovrapposizioni.
Immagini: Mara Pixels