Sicurezza

È necessaria una maggiore formazione per i piloti GA

L'aviazione generale ha ancora uno scarso record di sicurezza rispetto all'aviazione commerciale. Un nuovo studio australiano ha analizzato 46 studi e rapporti. 

Molti incidenti nell'aviazione leggera potrebbero essere evitati se i piloti fossero meglio addestrati e preparati a situazioni eccezionali. Lo dimostrano diversi studi recenti condotti all'estero e in Europa, che sono stati analizzati e riassunti da un team di ricercatori australiani. Ad esempio, i voli dei piloti VFR che finiscono in IMC a causa di una valutazione errata finiscono quasi sempre in modo fatale.

Il Studio australiano incentrato sui velivoli ad ala fissacita cinque fattori che appaiono ripetutamente in tutti gli studi analizzati. Solo un fattore riguarda l'aeromobile stesso, altrimenti si tratta del fattore umano e del suo comportamento in una situazione insolita.

Lo studio sottolinea ancora una volta l'importanza della formazione continua durante la carriera di un pilota, e il problema è che dopo l'esame non è necessaria alcuna ulteriore formazione, in particolare nelle procedure di emergenza. Il co-autore Paul Lee, professore presso l'Università dell'Australia Meridionale, osserva che molti piloti privati dell'aviazione generale completano solo il numero minimo di ore di volo per mantenersi aggiornati e non frequentano quasi più alcuna formazione. Soprattutto dopo lunghe pause dal volo, le loro capacità si deteriorano in modo significativo.

Formazione, formazione, formazione

Gli autori chiedono la normalizzazione della formazione continua e pratica, sia in volo, che nei simulatori o attraverso l'uso di nuove tecnologie. A tal fine, chiedono una più ampia introduzione di opzioni più convenienti e accessibili per la formazione ricorrente. Un'opzione potrebbe essere quella di utilizzare più simulatori di volo. Questi aiutano i piloti GA a esercitarsi nelle emergenze e a migliorare le loro capacità decisionali in modo sicuro e conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *