Cielo pieno di colori sopra l'Emmental
I Balloon Days Emmental si svolgeranno dal 9 al 13 aprile 2025. 30 piloti di mongolfiere provenienti dalla Svizzera e dall'estero parteciperanno alle gare. Gli organizzatori hanno anche messo a punto un interessante programma di supporto.
"I cieli sopra Affoltern e l'area circostante saranno pieni di colori durante i cinque giorni!", si rallegra il Presidente dell'OC Fritz Jakob. Lui e il suo team si sono impegnati al massimo per mettere insieme un programma interessante. Il lancio di mongolfiere a gas, lo spettacolo di acrobazia aerea, il bagliore notturno e un programma per bambini nei pomeriggi di venerdì e sabato a partire dalle 16.00 completeranno la competizione sportiva per i piloti di mongolfiere. Ora bisogna solo che il tempo sia giusto!
Due diventano uno
Fino al 2005, nell'Emmental venivano organizzati due eventi di mongolfiere. Uno era la Blaser Cup, organizzata dal Blaser Balloon Group, Hasle-Rüegsau, e l'altro era la Bichsel Cup a Weier i.E., organizzata dal Matte Balloon Team Rüegsau. Dopo questi eventi, il Blaser Balloon Group, gli organizzatori del Matte Balloon Team Rüegsau, il Gruppo Mongolfiere Aebi Burgdorf e la Latteria Emmental Show si sono incontrati per discutere il futuro dei due incontri. Da queste discussioni è emerso rapidamente che sarebbe stato più sensato organizzare un evento congiunto. Il 20 giugno 2006, la riunione di fondazione del Balloon Club Affoltern i.E. si è svolta presso l'ex Gasthof Löwen ad Affoltern. La riunione ha deciso di organizzare un evento di mongolfiere ad Affoltern i.E. ogni due anni, che dal 2007 è diventato una tradizione.
Il programma dettagliato e le informazioni attuali sono disponibili su www.emmentaler-ballontage.ch
Immagine e video: Markus Aerni