Ambiente

FlyGreen24: Volare in modo sostenibile

Per molti di noi, volare è più che spostarsi: è una passione, una vocazione e una responsabilità. In vista del cambiamento climatico globale, la questione dell'effettiva riduzione delle emissioni è sempre più al centro dell'aviazione generale.

Fino a poco tempo fa, tuttavia, non esisteva una soluzione in questo settore che fosse allo stesso tempo ecologicamente efficace e pratica per i piloti. L'anno scorso, volunt.aero ha assunto un importante ruolo pionieristico in questo settore. Utilizzando una piattaforma digitale, è stato possibile calcolare facilmente le emissioni e, per la prima volta, ridurle investendo in carburante per aviazione sostenibile (SAF). Un approccio che ora viene sistematicamente portato avanti e ampliato con il nuovo nome FlyGreen24.

Con FlyGreen24, la piattaforma digitale non solo ha un nuovo look, ma anche una gamma di contenuti più ampia. L'obiettivo rimane lo stesso: rendere la protezione del clima nell'aviazione generale più semplice, più trasparente e più efficace.

Una componente centrale dell'offerta è l'accesso a SAF. Insieme a Jet Aviation, FlyGreen24 consente l'accesso al SAF indipendentemente dal luogo. Poiché il SAF non è disponibile in tutti gli aeroporti e non è compatibile con tutti i tipi di aeromobili, il carburante viene miscelato e utilizzato dove è tecnicamente possibile. 

I clienti acquistano quindi i certificati SAF (SAFc) tramite la piattaforma FlyGreen24 e ricevono i benefici climatici associati. Questo modello è essenziale per l'aviazione generale, in quanto il SAF è ora considerato una tecnologia chiave per raggiungere gli obiettivi di zero netto del settore entro il 2050.

Tuttavia, non tutte le emissioni possono essere completamente evitate con il solo SAF. Rimangono le cosiddette emissioni residue. Per compensare anche queste, FlyGreen24 si sta concentrando su progetti di rimozione di CO₂ di alta qualità. L'attenzione è rivolta in particolare a progetti regionali come quello di Energie 360° e della sua filiale Bioenergie Frauenfeld. La centrale elettrica a legna di Frauenfeld utilizza il legno di scarto regionale per produrre elettricità rinnovabile, calore e biochar certificato EBC, che lega il carbonio nel suolo a lungo termine - un metodo collaudato con un effetto climatico dimostrabile.

Ciò significa che le emissioni non solo possono essere registrate con precisione attraverso la piattaforma digitale, ma anche compensate direttamente attraverso l'uso di SAF, progetti di rimozione di CO₂ o una combinazione di entrambi. I piloti possono determinare la percentuale del loro contributo e quale iniziativa desiderano sostenere.

Suggerimento: Coloro che già utilizzano il registro di volo digitale di capzlog.aero beneficiano di un calcolo delle emissioni rapido e senza interruzioni, grazie alla trasmissione automatica dei dati di volo.

Può trovare maggiori informazioni e l'opportunità di ridurre le proprie emissioni su www.flygreen24.com  o sotto il Pagina Ambiente dell'AECS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *