L'aeroporto di Kägiswil si difende dalle dichiarazioni della REGA
Il gestore dell'aeroporto di Kägiswil, la Cooperativa Obwalden Airfield FGOW, si difende dalle dichiarazioni della REGA e continua a lottare per la conservazione dell'aeroporto.
"Una soluzione che soddisfi i requisiti della cooperativa aeroportuale, della società Rotex e della Rega sarebbe possibile", afferma Bernhard Müller, responsabile del progetto di conversione presso FGOW, che attualmente conta circa 200 membri della cooperativa. "Ma la Rega ci sta dando il benservito". Sarebbe stato possibile collaborare con i partner per ampliare e continuare le strutture esistenti presso l'aeroporto di Kägiswil. Tuttavia, l'attuale progetto della Rega è una struttura completamente nuova, il che significa che il processo di riutilizzo deve ricominciare da capo con alcune modifiche alle normative, ad esempio in materia di rumore, che l'esperienza ha dimostrato richiedere molto tempo.
"Ci rammarichiamo per le false dichiarazioni della Rega e siamo delusi dal loro comportamento", afferma il Presidente della FGOW Thomas Geissdörfer. Dal punto di vista della FGOW, una soluzione comune è ancora possibile. Tuttavia, l'approccio della Rega dimostra chiaramente: "Vogliono spostare l'ubicazione delle scuole di volo ed eliminare l'importante piattaforma di formazione dei piloti 'Kägiswil Airfield' nella Svizzera centrale". L'affermazione che la procedura di riutilizzo sia effettivamente fallita è falsa, continua Geissdörfer.