Può anche colpire il suo sito di volo!
Con la petizione per il mantenimento del funzionamento dell'aeroporto di Kägiswil, abbiamo ottenuto un notevole successo in un breve lasso di tempo: In un mese abbiamo ricevuto oltre 6000 firme. Ma dovrebbero essere molte di più!
Non è solo Kägiswil ad essere colpita: I siti degli aerodromi di modellismo stanno scomparendo perché i tribunali danno la priorità alle richieste dei singoli rispetto al benessere di interi club. Nel tradizionale Belpmoos, la pista di volo per alianti deve fare spazio a un parco fotovoltaico, anche se c'è spazio più che sufficiente per questo sui tetti del cantone. I paracadutisti soffrono di un numero sempre maggiore di restrizioni dello spazio aereo. Negli aeroporti di Zurigo e Basilea, l'aviazione generale dovrebbe idealmente scomparire del tutto. Ad eccezione di Berna e Grenchen, il Governo federale vuole lasciare i costi del controllo del traffico aereo agli operatori aeroportuali con il pacchetto di sgravi del 2027, e così via.
Che cosa ci riguarda come presidenti di club, dirigenti regionali o soci se l'aerodromo di Kägiswil deve essere chiuso all'aviazione leggera? Come descritto sopra, Kägiswil è solo un esempio di uno sviluppo preoccupante che sta colpendo la sostanza stessa dell'aviazione leggera (si veda anche AeroRevue 5/2025, dove l'avvocato Philip Bärtschi descrive la situazione attuale). Se Kägiswil scompare come importante centro di formazione della Svizzera centrale, si perderà molto più di una semplice pista.
Vi chiediamo quindi di firmare la petizione AeCS per preservare l'aeroporto di Kägiswil! Dobbiamo dimostrare solidarietà e raccogliere il maggior numero di firme possibile. Con circa 20.000 membri e le loro famiglie e amici, il potenziale è tutt'altro che esaurito. Kägiswil è solo un esempio: Vogliamo poter continuare a offrire programmi di formazione interessanti per le nuove generazioni in tutte le regioni!
La ringraziamo per aver sostenuto la petizione e per aver diffuso attivamente la notizia. La preghiamo di notare che le donazioni effettuate non sono a favore dell'AeCS o dell'aeroporto di Kägiswil, ma a favore della piattaforma online gratuita.

