CorrenteSicurezza

La prima stazione di terra ADS-B svizzera in funzione di prova

Dopo tre anni di preparazione, il progetto ADS-B Vision Switzerland è ora in modalità di test operativo. Il progetto è stato lanciato dall'Aero Club della Svizzera AeCS, in stretta collaborazione con l'UFAC e con sponsor privati.

La visione: le informazioni sul traffico e i dati meteorologici devono raggiungere la cabina di pilotaggio gratuitamente e in tempo reale attraverso le stazioni di terra che utilizzano la banda ADS-B UAT (978 MHz). Questi dati FIS-B e TIS-B possono essere ricevuti con i ricevitori mobili disponibili in commercio o con le moderne avioniche.

La prima stazione di terra presso il sito di Falkenfluh (BE) è ora in fase di test e trasmette inizialmente METAR, TAF, radar meteo e traffico. È stato pubblicato un NOTAM corrispondente. L'ulteriore espansione del test prevede cinque stazioni aggiuntive per garantire la ricezione a livello nazionale in Svizzera. La qualità dei dati sarà gradualmente migliorata e in seguito saranno trasmessi anche il vento in quota e molto altro.

Il primo trasmettitore di prova sul Falkenfluh (BE)

ADS-B Vision Switzerland offre alla Svizzera, in quanto spazio aereo compatto, l'opportunità di svolgere un ruolo pionieristico a livello internazionale. Questo progetto crea l'opportunità unica di portare tutto il traffico - che sia ADS-B, Mode-S, Mode-C, FLARM, SafeSky o ADS-L - nella cabina di pilotaggio gratuitamente attraverso un'unica tecnologia: dagli aerei di linea agli operatori di droni. Secondo l'iniziatore Eugen Stieger, responsabile delle finanze e della sponsorizzazione di AeCS, si tratta di uno dei progressi più significativi degli ultimi anni - senza complicazioni e senza burocrazia - per una maggiore sicurezza nello spazio aereo svizzero.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del progetto. www.ads-b.ch 

Immagine di copertina: Con sette stazioni di terra a 1000 piedi AGL, sarebbe possibile una copertura completa dello spazio aereo in Svizzera. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *