CorrenteSicurezza

La prima stazione di terra ADS-B svizzera in funzione di prova

Dopo tre anni di preparazione, il progetto ADS-B Vision Switzerland è ora in modalità di test operativo. Il progetto è stato lanciato dall'Aero Club della Svizzera AeCS, in stretta collaborazione con l'UFAC e con sponsor privati.

La visione: le informazioni sul traffico e i dati meteorologici devono raggiungere la cabina di pilotaggio gratuitamente e in tempo reale attraverso le stazioni di terra che utilizzano la banda ADS-B UAT (978 MHz). Questi dati FIS-B e TIS-B possono essere ricevuti con i ricevitori mobili disponibili in commercio o con le moderne avioniche.

La prima stazione di terra presso il sito di Falkenfluh (BE) è ora in fase di test e trasmette inizialmente METAR, TAF, radar meteo e traffico. È stato pubblicato un NOTAM corrispondente. L'ulteriore espansione del test prevede cinque stazioni aggiuntive per garantire la ricezione a livello nazionale in Svizzera. La qualità dei dati sarà gradualmente migliorata e in seguito saranno trasmessi anche il vento in quota e molto altro.

Il primo trasmettitore di prova sul Falkenfluh (BE)

ADS-B Vision Switzerland offre alla Svizzera, in quanto spazio aereo compatto, l'opportunità di svolgere un ruolo pionieristico a livello internazionale. Questo progetto crea l'opportunità unica di portare tutto il traffico - che sia ADS-B, Mode-S, Mode-C, FLARM, SafeSky o ADS-L - nella cabina di pilotaggio gratuitamente attraverso un'unica tecnologia: dagli aerei di linea agli operatori di droni. Secondo l'iniziatore Eugen Stieger, responsabile delle finanze e della sponsorizzazione di AeCS, si tratta di uno dei progressi più significativi degli ultimi anni - senza complicazioni e senza burocrazia - per una maggiore sicurezza nello spazio aereo svizzero.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del progetto. www.ads-b.ch 

Immagine di copertina: Con sette stazioni di terra a 1000 piedi AGL, sarebbe possibile una copertura completa dello spazio aereo in Svizzera. 

2 pensieri riguardo “Erste Schweizer ADS-B Bodenstation im Testbetrieb

  • Bravo,
    Merci de travailler pour notre sécurié.
    Sono un pilota di Ecuvillens LSGE e ho tenuto una presentazione sul tema.
    Sostengo anche Flarm e SafeSky, perché queste piccole aziende ci aiutano a sviluppare la sicurezza del futuro.
    E poiché Losanna è un'AD relativamente importante, non controllata, ma con molto traffico nei momenti di maggiore affluenza, sarei molto ottimista se vi venisse installata una seconda stazione ADSB.
    In ogni caso, testerò Bern Falkenfluh con il mio iPad, ForeFlight e il Sentry Dual Adsb.
    Au plaisir et bon succès à ceux qui travaillent sur ce projet.
    Marc

    Rispondi
  • Raphaël Beaud

    Bonjour,
    Quelle magnifique initiative ! Bravo!
    Ho avuto l'opportunità di ricevere le informazioni meteo durante il mese di novembre, ma al momento non sembrano essere disponibili (28 dicembre 2025).
    Savez-vous se l'emettitore-test è sempre in funzione?
    Cordiales salutations et belles Fêtes !
    Raphaël

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *