Gordon Bennett 2024: il Team SUI-1 diventa secondo classificato nel campionato del mondo
Gordon Bennett 2024: il Team SUI-1 diventa secondo classificato nel campionato del mondo
Il campionato mondiale di pallone a gas a lunga distanza di quest'anno non avrebbe potuto essere più emozionante. Un volo incredibile ha incoronato Kurt Frieden e Pascal Witprächtiger come secondi classificati del campionato mondiale. I 21 palloni a gas sono stati lanciati il 14 settembre a Münster, nella Renania Settentrionale-Vestfalia.
La gara si è diretta a sud-ovest verso la Francia e infine verso la penisola iberica fino al Portogallo. Le prime tre squadre hanno attraversato il mare due volte e gli austriaci vittoriosi tre volte, rendendo il traguardo eccezionalmente emozionante. La Svizzera aveva due palloni alla partenza. Balthasar Wicki e René Erni sono partiti con il cesto SUI-2 insieme alla squadra terza classificata.
Kurt Frieden e Pascal Witprächtiger sono atterrati a Cabo de São Vicente dopo due giorni, 18 ore e 2109,75 chilometri. Anche Stefanie Liller e Christian Wagner sono atterrati circa un'ora dopo. Erano ancora in testa con una distanza di 2111,17 chilometri. Ma hanno dovuto tremare per la vittoria, perché Andreas Zumrode e Axel Huhnekul stavano ancora recuperando chilometri nel loro pallone GER-3 nell'entroterra. I due non hanno esaurito il fiato così rapidamente. La mongolfiera ha fatto progressi molto lenti ma costanti. Alla fine, però, non è stato sufficiente per battere i nuovi secondi classificati Kurt Frieden e Pascal Witprächtiger e i nuovi campioni del mondo e vincitori del 67° Campionato del Mondo.th Coupe Aéronautique Gordon Bennett, Stefanie Liller e Christian Wagner dall'Austria. BO