Tre svizzeri ricevono il Diploma Paul Tissandier
Ogni anno, la FAI premia persone e gruppi che si sono distinti per l'impegno eccezionale e la grande passione per gli sport aerei. La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 ottobre a Vantaa, in Finlandia. Yves Burkhardt, Andy Hunziker e Fredi Andrist sono stati premiati con il Diploma Paul Tissandier per i loro successi.
L'annuale Cerimonia di Premiazione FAI è un momento culminante del calendario degli sport aerei e riconosce i risultati di atleti, aviatori, innovatori ed esperti di tutto il mondo con diplomi e medaglie FAI. La cerimonia ha segnato anche l'inizio della Conferenza Generale FAI, che quest'anno è stata organizzata dall'Associazione Aeronautica Finlandese.
Ha reso popolare il volo in mongolfiera in Svizzera
"È un grande onore per me ricevere questo premio FAI", ha detto Andy Hunziker mentre accettava il Diploma Paul Tissandier. Ha ricevuto il premio per il suo impegno decennale nella promozione del volo in mongolfiera in Svizzera, i suoi titoli nazionali ed europei, la sua formazione di pilota, i suoi record alpini e la costruzione della mongolfiera più grande del mondo. Deve la nomina al suo primo apprendista pilota e attuale presidente del gruppo di mongolfiere Vordemwald. "Volevo essere un pilota fin da piccolo, ispirato da mia madre. Durante i miei 45 anni di carriera come pilota professionista, ho pilotato i primi palloni giganti con 20 passeggeri sulla Svizzera. Le traversate di alta montagna con 12 passeggeri erano come spedizioni. Duravano dalle 4 alle 7 ore e portavano da Berna sopra l'Eiger, il Mönch e la Jungfrau, fino al Cervino e a Torino in Italia", racconta l'appassionato pilota di mongolfiere. Grazie alle sue numerose apparizioni televisive, ha avvicinato il volo in mongolfiera a tutta la Svizzera. Hunziker è sicuro: "Era l'unico modo per far interessare molti giovani al volo in mongolfiera e per formarli a diventare piloti". Anche dopo 50 anni, volare in mongolfiera sopra l'Emmental mi affascina ancora".
Atleta e funzionario
Fredi Andrist è uno sportivo attivo e di successo da molti anni ed è anche un funzionario a diversi livelli dell'Associazione Svizzera di Modellismo. Da decenni è molto attivo e di successo sia a livello nazionale che internazionale nelle categorie FAI F1A, B ed E. Nella categoria F1E, ha vinto un titolo di secondo classificato nel campionato mondiale e due titoli di secondo classificato nel campionato europeo a squadre, oltre a innumerevoli vittorie nei campionati svizzeri e in varie competizioni internazionali. Ha anche celebrato molti successi come team manager delle squadre nazionali svizzere di volo libero, tra cui diversi titoli mondiali ed europei. È molto apprezzato come organizzatore di competizioni nazionali e internazionali. Andrist ha anche servito l'associazione per decenni come presidente e membro specialista della Commissione Sportiva Volo Libero, come responsabile delle finanze e revisore finanziario dell'Associazione Svizzera di Modellismo (SMV).
Impegno per gli sport aerei
Il terzo Diploma Paul Tissandier assegnato a uno svizzero quest'anno va a un aviatore che ha dato un forte contributo all'aviazione leggera in tutte le discipline. Yves Joel Burkhardt, che si è ritirato dalla vita professionale attiva e dal ruolo di Segretario Generale dell'AeCS in primavera, è attivo negli sport aerei svizzeri e nell'aeromodellismo dal 1972. Dopo una formazione di base nel volo a vela, ha dedicato la sua vita all'aeromodellismo ed è stato Presidente dell'Associazione Svizzera di Modellismo dal 1999 al 2011. È stato membro del Consiglio centrale dell'AeCS dal 1997, prima come Direttore finanziario, poi come Vicepresidente, e da dicembre 2012 ad aprile 2025 ha gestito gli affari dell'AeCS come Segretario generale. Non solo ha dato un contributo importante alla promozione degli sport aerei a livello nazionale, ma ha anche rappresentato la Svizzera a livello internazionale. È stato Vicepresidente della Fédération Aéronautique Internationale e si è battuto per gli sport aerei in tutto il mondo. È stato Presidente dei Comitati Organizzatori dei Campionati Mondiali FAI F4 Scale 2018 e degli IJMC Jet World Masters 2013, entrambi svoltisi a Meiringen, e ha fatto parte dei Comitati Organizzatori di altri Campionati Mondiali di Volo Modello e dei Campionati Europei in Svizzera nel 2000 e nel 2007. Yves ha iniziato la sua carriera aeronautica come pilota di aeromodelli e ha avuto successo nelle competizioni, compreso l'evento Swiss Cup Team Glider Towing. È stato nominato membro onorario dell'Associazione Svizzera di Modellismo per i suoi servizi all'aeromodellismo.
L'AeCS si congratula vivamente con i premiati e li ringrazia per il loro prezioso lavoro!
Andy Hunziker alla cerimonia di premiazione. Immagine FAI

