Il "Papiro" è tornato a casa
Il 24 agosto 2024, l'Obersimmental HVOS Hunter Club ha celebrato il suo 30° anniversario. E la rinascita dell'Hawker Hunter HB-RVS "Papyrus" del club. Ma è stato anche il compleanno di un nuovo museo.
Sotto un sole splendente, i due co-presidenti Ueli Leutert e Roland Ginggen hanno accolto circa 100 soci del club e molti ospiti.
L'obiettivo della giornata era chiaro: onorare il "Papyrus" e Ueli Leutert. Da quando l'Hunter è stato dismesso e consegnato all'HVOS civile nel 1994, Ueli Leutert ha pilotato e dimostrato l'ex aereo da combattimento delle Forze aeree svizzere in patria e all'estero come capo pilota negli ultimi 30 anni. Un filmato da lui realizzato ha mostrato la storia unica di questa leggenda. Dopo una standing ovation, Roland Ginggen ha dichiarato Ueli Leutert un meritevole Presidente onorario.
Dopo che al "Papyrus" fu ritirata l'aeronavigabilità dopo 30 anni, il suo ritorno in servizio presso la FFA di Altenrhein fu impedito da innumerevoli ostacoli, l'aereo fu smontato lì da meccanici inglesi e portato a St. Stephan su strada, Ueli e il "Papyrus" ebbero l'onore di rullare questa nobile leggenda sulla pista e simulare un decollo interrotto. L'aereo ha ora il suo posto d'onore nel rifugio U3 dell'aeroporto di St. Stephan e può essere ammirato dai visitatori con la sua ricca storia. Ueli Leutert commenta: "Personalmente, posso dire di essere estremamente orgoglioso e felice che non ci sia mai stata una situazione critica durante l'intero volo del "Papyrus". Non c'è mai stato un reclamo per violazione dello spazio aereo, né un pilota è mai stato accusato e sanzionato per eccesso di velocità. L'autorità aeronautica non è mai dovuta intervenire in nessuna dimostrazione di airshow".
Una nuova parte della storica aviazione militare svizzera a Santo Stefano
È grazie a Roland Ginggen e al suo team che il club può ora chiamare un DO-27 e un AT-16 dell'ex U-328 delle Forze Aeree Svizzere, presto restaurato e in grado di volare. Il presidente scrive sulla nuova homepage www.u-328.ch:
L'Obersimmental Hunter Club parte per nuovi orizzonti. Nella primavera del 2024, il club ha acquistato un Dornier DO 27 H-2 e un Noorduyn Aviation AT-16 Harvard IIb dal Centro Aeronautico di Dübendorf. Mentre il DO 27 H-2 V-607 viene preparato per l'esposizione di St. Stephan, l'AT-16 con il numero U-328 viene reso nuovamente idoneo al volo presso l'aeroporto di Bleienbach dalla neonata associazione U-328. Questo ha il compito di gestire il progetto, di effettuare la ricostruzione e di garantire successivamente il funzionamento dell'aereo. L'aereo sarà mantenuto il più originale possibile e reso nuovamente accessibile al pubblico a Santo Stefano in futuro.
Un giorno festivo e quasi un giorno di volo
In ogni caso, è stata una giornata di festa: Eric Chardonnens e il suo Vampire Trainer hanno onorato la comunità festante insieme ad altri numerosi ospiti volanti e a piedi, sempre accompagnati dall'Autorità aeroportuale di Santo Stefano. (Immagini e testo Felix Meier)