Grazie al nuovo SIL, l'aeroporto di Payerne può offrire orari di funzionamento più lunghi.
Il nuovo Piano settoriale delle infrastrutture per l'aviazione (SIL) è stato adottato dal Consiglio federale il 29 ottobre 2025, a seguito del quale l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha approvato i regolamenti operativi civili il 3 dicembre 2025. Il periodo di appello è ora scaduto e il nuovo quadro operativo è entrato in vigore. Ciò consente all'aeroporto di Payerne di estendere i suoi orari di funzionamento.
Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con le comunità vicine, l'ASIC1 , i Cantoni, le autorità federali competenti e gli utenti dell'aeroporto. Gli obiettivi perseguiti dalle autorità regionali, come stabilito nell'accordo concluso con le comunità vicine nel 2022, sono stati ampiamente raggiunti. Secondo l'operatore aeroportuale swiss aeropole SA, le condizioni e le quote concesse dall'UFAC e dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) per i voli del fine settimana rappresentano un compromesso e saranno adeguate in futuro.
Un'ora prima e senza pausa pranzo
L'entrata in vigore del nuovo regolamento consente al gestore aeroportuale di offrire orari di apertura prolungati. L'aeroporto apre ora mezz'ora prima nei giorni feriali, con la possibilità di effettuare voli selettivi a partire dalle 06:00, previa autorizzazione. Il sabato, l'aeroporto aprirà alle 08.00 invece che alle 09.00. Non ci saranno più pause pranzo nei giorni lavorativi. Il sabato, la pausa pranzo sarà attenuata e saranno possibili solo gli atterraggi. I decolli saranno consentiti solo in caso di ritardi esterni (controllo del traffico aereo, meteo o problemi tecnici).
Quote per anno, invece che per mese
Le quote per i voli nei giorni feriali (06:00-07:00 e 19:00-22:00) e il sabato (08:00-22:00) sono state aumentate, in quanto le quote di movimento dei voli sono calcolate su base annuale invece che sulla base mensile precedente. La domenica, i voli civili sono soggetti ad autorizzazione e sono limitati a 200 movimenti di aeromobili all'anno. Parallelamente agli sviluppi normativi, viene perseguita una politica di miglioramento continuo dell'aerodromo civile di Payerne in termini di accessibilità, affidabilità e qualità operativa, in coordinamento con il partner militare. Allo stesso tempo, questa politica è adattata ai requisiti dell'associazione per la protezione degli interessi delle comunità vicine, scrive swiss aeropole SA.

