Il CAF Swiss Wing celebra il suo 30° anniversario
Per celebrare il suo 30° anniversario, la Forza Aerea Commemorativa CAF, Ala Svizzera, si è fatta un regalo. Sotto la guida di Kuno Gross, Presidente della CAF, l'associazione ha organizzato un grande fly-in presso l'aeroporto di Birrfeld il 28 giugno. Gli spettatori hanno potuto ammirare 48 aerei d'epoca storici e ben curati.
Il CAF Swiss Wing ha organizzato il primo fly-in presso l'aeroporto di Birrfeld nel 2017 e successivamente ne ha organizzato un altro piccolo. Non è mai stato così grande e impressionante, ma anche così complesso come quest'anno. "Senza l'aiuto volontario di oltre 60 aiutanti di vari club e gruppi di volo, non sarebbe possibile", afferma Gross. Dopo tutto, i piloti sono arrivati con i loro aerei da tutta la Svizzera e dai Paesi vicini.
Alla formazione
Circa 20 Piper, sette Jodel in legno, quattro Cessna 140 e 170, tre Bücker Jungmann, due Boeing Stearman, due Dornier Do-27, due Aeronca e i quattro Antonov An-2 hanno entusiasmato il pubblico, così come gli esotici Pilatus P-2 e P-3, uno Stinson L-5 e il Noorduyn AT-16 biposto.
Scala e trasporto di uomini
Il gruppo di volo Veterano gestisce un Ercoupe 415-D, tra gli altri. Il modellista greco Hector Pergamalis ha trascorso tre anni a costruire un modello in scala 1:3. Un giorno prima del fly-in, ha portato il suo Ercoupe in scala in Svizzera ed è partito per un volo. Pergamalis parteciperà ai Campionati Mondiali di Modellismo in Scala con il modello.
Testo e immagini: Roger Steiner