Un membro dell’AeCS diventa astronauta

Anche il nuovo astronauta svizzero Marco Sieber (33 anni) è un membro dell’AeCS e della divisione Swissskydive. Attualmente vive a Kirchberg BE. Marco ha completato il corso SPHAIR nel 2006 ed è membro dell’AeCS dal 2007. Possiede anche un brevetto di pilota e ha battuto 22.000 concorrenti all’ESA.

Marco Sieber sognava già da bambino di diventare astronauta. Possedeva numerosi libri sui viaggi spaziali e costruiva razzi con il fratello. Tuttavia, il fascino per i viaggi spaziali si è affievolito con la crescita. Qualche anno fa, si è reso conto che era possibile diventare astronauta in quanto cittadino di uno Stato membro dell’ESA. Così ha aspettato la prossima occasione per candidarsi.

Medico e ufficiale di ricognizione con paracadute

Sieber è cresciuto nell’Emmental e si è poi trasferito a Berna, dove ha studiato medicina. Ha seguito diversi corsi di formazione specialistica e ha seguito la formazione di medico d’emergenza in elicottero.

Sieber si era già sottoposto una volta a una selezione impegnativa, quella di ufficiale di ricognizione parascout nell’esercito svizzero. In seguito ha accompagnato i corsi di paracadutismo SPHAIR come istruttore di paracadute. Durante un dispiegamento della KFOR, ha prestato servizio nella missione di sostegno alla pace in Kosovo.

Sperare in una missione

Descrive come intenso il momento in cui ha ricevuto la notifica di essere entrato a far parte della classe di astronauti. Sembrava irreale, perché l’aveva sognato per tutta la vita. Spera di poter partecipare a una missione in orbita terrestre bassa, forse anche a un viaggio sulla Luna. Sarebbe sicuramente il sogno di ogni bambino: camminare sulla luna e condurre esperimenti scientifici.

Il parapendio, il paracadutismo e il volo con aerei leggeri sono le attività che pratica nel tempo libero.