UFAC: Mathias Gantenbein diventa direttore aggiunto

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha nominato Mathias Gantenbein nuovo vicedirettore dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Attualmente dirige la divisione Strategia e supporto alla gestione. Gantenbein succede a Martin Schmid Ding.

Secondo l’UFAC, Mathias Gantenbein (46 anni) vanta una lunga esperienza nel settore dell’aviazione e della gestione. Dal 2006 al 2011, il laureato in economia ha lavorato per Credit Suisse nella divisione Aviation Finance. Dal 2011 al 2013 ha lavorato presso l’UFAC nella divisione Specialised Aviation Finance della sezione Affari economici. Dal 2013 al 2015 ha diretto il Centro viaggi federale. In seguito ha ricoperto il ruolo di CEO di Flughafen Bern AG dal 2015 al 2019 e di amministratore delegato e membro della direzione di ISS Schweiz AG dal 2019 al 2022.

Dall’agosto 2022, Gantenbein dirige il dipartimento Strategia e supporto alla gestione dell’UFAC. In questo ruolo è anche capo dello staff e consiglia il direttore. Supporta la direzione dell’ufficio in questioni organizzative e strategiche, come il programma AVISTRAT-CH per la riprogettazione dello spazio aereo svizzero e dell’infrastruttura aeronautica. Mathias Gantenbein assumerà il nuovo ruolo di vicedirettore dal 1° gennaio 2025. Succede a Martin Schmid Ding. Il successore di Martin Schmid Ding e capo della Divisione Servizi è Michael Saurer. In precedenza era a capo della Sezione Affari economici e assumerà il nuovo ruolo il 1° aprile 2025.