Successo della nazionale svizzera di volo libero
La Svizzera ha vinto due volte il bronzo ai Campionati europei 2024 di Simeria, in Romania
Nella categoria F1A (alianti con decollo alto), la squadra nazionale svizzera di volo libero con i piloti Christian Andrist/Dominik Andrist e Lauri Malila ha vinto la medaglia di bronzo nella classifica a squadre. Hanno partecipato 27 nazioni europee. La Francia ha vinto la competizione a squadre. La squadra svizzera ha raggiunto il tempo massimo di volo di 240 o 180 secondi in 6 dei 7 round. Solo nel 5° turno termicamente difficile è stato registrato un tempo di volo di 140 invece di 180 secondi per il campione del mondo Lauri Malila. Nessuna nazione è riuscita a volare in tutti e sette i round con il tempo massimo.
La Svizzera ha quindi ottenuto un ottimo 3° posto. I primi posti nella classifica a squadre:
Francia
Ungheria
Svizzera
Svizzera Germania
Christian Andrist di Allmendingen vicino a Thun ha ottenuto il 3° posto su 85 piloti nel 3° jump-off. Ha così ottenuto lo stesso risultato del 2019 ai Campionati del Mondo negli USA. Dominik Andrist (Mühlethurnen) si è classificato 21° nel 3° jump-off. Il campione del mondo in carica di F1A Lauri Malila (Le Sentier) è arrivato 42° su 84 partenti.
Nella categoria F1B (alianti con motori in gomma), i tre piloti svizzeri della famiglia Andrist Alfred Andrist (Thun), Christian Andrist (Allmendingen) e Dominik Andrist (Mühlethurnen) hanno ottenuto il 4° posto nella classifica a squadre. I primi posti nella classifica a squadre:
Polonia
Romania
Romania Germania
Svizzera
Dominik Andrist è stato il miglior atleta svizzero con il 9° posto. Christian Andrist si è classificato 15° e Alfred Andrist 31° su 69 partenti. La squadra nazionale CH non aveva mai ottenuto un risultato simile prima d’ora.