Parata aerea sullo Stanserhorn
La parata aerea sullo Stanserhorn si è imposta nei calendari degli appassionati di aerei e dei proprietari di velivoli d’epoca. Sono stati registrati 21 velivoli, più – come negli anni precedenti – un “ospite a sorpresa”.
Purtroppo quattro partecipanti hanno disdetto con poco preavviso. Tra questi quattro aerei c’era, purtroppo, ancora una volta il De Havilland Dove, che non è arrivato in Svizzera Centrale a causa di un permesso mancante. Nonostante le ulteriori cancellazioni di aerei importanti come il DC-3, lo YAK 52 e il Beech 18, l’evento è rimasto interessante.
Per la prima volta quest’anno sono stati esposti 12 aerei allo Stanserhorn. Uno di questi era lo Junkers F-13 . Un altro pezzo forte è stato il North American B-25J Mitchell di Red Bull. L’aereo, con la sua doppia unità di coda e i due motori bicilindrici Wright Cyclone R 2600-35 a stella, forniva anche un discreto rumore di fondo.
L’ospite a sorpresa è stato il fiore all’occhiello. L’Hawker Hunter Mk. 58 “Papyrus” era accompagnato dal Pilatus P3 Team. Ueli Leutert ha poi presentato l’aereo sullo sfondo delle montagne della Svizzera centrale.
(Testo e immagini: Andrea Bolliger)