Mozione che chiede l’autorizzazione per gli aerei UL

Giovedì il presidente e consigliere nazionale dell’AeCS Matthias Samuel Jauslin (FDP) ha presentato la mozione 24.3112  al Consiglio nazionale. Questa chiede al Consiglio federale di creare la base legale per l’autorizzazione di velivoli ultraleggeri a tre assi controllati con un MTOM di 600 kg. Ciò dovrebbe finalmente consentire di autorizzare in Svizzera velivoli più ecologici, silenziosi ed economici.

Testo

Il Consiglio federale è incaricato di creare le basi legali per l’autorizzazione e l’esercizio di velivoli ultraleggeri triassiali (UL) con motori elettrici e a combustione con un peso massimo al decollo di 600 kg in Svizzera.

Motivazione

Sebbene il divieto di utilizzo di velivoli ultraleggeri, emanato, sia stato leggermente attenuato nel 2014 con l’autorizzazione della categoria “velivoli ecoleggeri”, ossia velivoli con un peso massimo al decollo di 472,5 kg, che esiste solo in Svizzera, questo Paese continua ad avere il regime più restrittivo in Europa in materia di ultraleggeri.

La Svizzera è in ritardo e si rifiuta di fare l’opt-out in conformità con la legge europea. A differenza dei velivoli certificati in modo convenzionale, gli UL non sono soggetti alle complesse norme di certificazione internazionale, ma sono certificati in conformità alle normative nazionali. Il progresso tecnico e i nuovi materiali consentono di costruire aerei molto più sicuri ed ecologici rispetto a quando è stato introdotto il divieto UL. Grazie alle nuove tecnologie di propulsione, gli aerei UL volano ora con benzina normale senza piombo o energia elettrica e consumano molta meno energia nonostante le velocità di crociera più elevate. Inoltre, i velivoli UL sono più silenziosi rispetto a quelli autorizzati convenzionalmente (max. 65 decibel rispetto a 72 decibel).

Grazie a questi vantaggi, sono ampiamente utilizzati in Europa. La tendenza verso gli aeromobili UL si riflette anche nella legislazione dell’UE. Le ore di volo UL sono pienamente accreditate in tutta l’UE per l’acquisizione e il rinnovo delle licenze di pilotaggio. Dal 2019, gli UL fino a 600 kg sono autorizzati nella maggior parte dei Paesi dell’UE, motivo per cui l’industria produce quasi esclusivamente UL con un peso al decollo di 600 kg. Limitare l’utilizzo di UL ecologici con un limite di peso di 472,5 kg, inadatto nella pratica e valido anche per gli UL a propulsione elettrica, è insensato e superato. Alla luce del rapporto del Consiglio federale sul volo a emissioni zero di CO2, tale restrizione non è giustificata.