La Licenza Sportiva FAI
La licenza sportiva FAI è richiesta per la partecipazione a competizioni nazionali ed internazionali e per i voli ad alte prestazioni in aliante. L’appartenenza alle relative associazioni di categoria è un requisito.
Rilascio delle licenze sportive
Ogni NAC (National Airsport Control, in questo caso l’AeCS) ha il diritto di rilasciare licenze sportive FAI ai suoi membri che sono cittadini o residenti permanenti nel paese di quel NAC.
Requisiti (estratto dal “Codice Sportivo – Sezione Generale”)
- La cittadinanza di una persona è attestata da una carta d'identità che ne indica la cittadinanza, rilasciata da o per conto del governo del paese interessato.
- Il luogo di residenza di una persona è il luogo in cui essa vive abitualmente per almeno 185 giorni in ogni anno civile a causa di legami personali e professionali, o nel caso di una persona senza legami professionali, a causa di legami personali che hanno stretti legami tra quella persona e il luogo in cui vive.
- Una persona può essere titolare di una sola licenza sportiva NAC alla volta. Una persona che sceglie di trasferirsi in un altro NAC non può ottenere una licenza sportiva dal nuovo NAC fino a quando il precedente NAC non è stato notificato e ha confiscato tutte le licenze sportive valide da esso rilasciate.
- La Licenza Sportiva FAI è valida per 1 anno dal ricevimento del pagamento, ma non oltre il 31.03. dell'anno successivo.
Richiesta di licenza sportiva FAI
La domanda per il rilascio di una licenza sportiva FAI si trova qui.