L’aerodromo di Zweisimmen contro i piani solari privati

Dei privati vorrebbero costruire un grande impianto solare sul campo d’aviazione di Zweisimmen. Il presidente della cooperativa dell’aerodromo di Zweisimmen si oppone con forza ai piani di un ex presidente del consiglio comunale.

Un parco solare sul sito dell’aeroporto non è in discussione solo a Berna-Belp. A Zweisimmen, l’ex presidente del consiglio comunale si sta addirittura battendo per la chiusura dell’aerodromo e la costruzione di un grande parco solare. Inoltre, l’area potrebbe essere utilizzata anche per l’agricoltura. Secondo Hodel e due compagni di campagna, l’impianto fotovoltaico previsto dovrebbe fornire circa 2,5 milioni di kWh di elettricità all’anno. e costerebbe tra i quattro e i cinque milioni di franchi svizzeri.

Niklaus Müller, presidente della cooperativa dell’aerodromo di Zweisimmen, ha dichiarato alla Berner Zeitung che l’aerodromo di Zweisimmen è irritato dai piani dell’ex presidente del consiglio locale. Per il momento, l’aerodromo appartiene ancora alla cooperativa, ha sottolineato il suo presidente. Per Hodel, invece, ci sono abbastanza aeroporti nella regione – St. Stephan e Gstaad – per giustificare una chiusura.

Il comune di Zweisimmen, che ha anche un seggio nella cooperativa degli aerodromi, è aperto a progetti per la produzione di energia alternativa, secondo il BZ. Hodel è stato quindi invitato a presentare il suo progetto in modo più dettagliato.