L’aereo da traino della Light Wing AG prende il volo

Mercoledì 22 febbraio, l’ultimo modello della Light Wing AG svizzera, l’AC4 GT, è decollato per la prima volta dalla pista di Buochs. Il nuovo traino è stato progettato per portare in quota gli alianti in modo potente e silenzioso.

Il Light Wing AC4 GT è un aereo leggero ma robusto, dotato di un moderno motore Rotax 915 iS a iniezione turbo. Questa combinazione consente un volo silenzioso e molto economico, con un consumo inferiore del 50% rispetto agli aerei da traino convenzionali.

Secondo Light Wing AG, il volo inaugurale è stato pienamente soddisfacente per tutti i partecipanti. Il pilota collaudatore Damian Hischier è rimasto entusiasta delle impeccabili caratteristiche di volo del Light Wing AC4 GT. Soprattutto le enormi prestazioni in salita promettono molto bene per i successivi test di rimorchio. I dati di prestazione calcolati, ma anche i limiti, saranno utilizzati nella pratica.

Il nuovo AC4 GT è un’eccellente aggiunta ai due tipi di velivoli già esistenti e certificati AC4 CS-LSA e, in particolare per la Germania, alla versione UL. Questi due modelli sono equipaggiati con il Rotax 912iS e sono ideali per le operazioni di scuola di volo.