È necessario un aeroporto doganale?
I piloti svizzeri devono recarsi in un aeroporto doganale quando volano all’estero o atterrano in un paese straniero con un aereo svizzero?
L’adattamento al 2020 del regolamento delegato europeo (UE) n. 2015/2446 ha portato a delle incertezze in Svizzera per quanto riguarda l’uso prescritto degli aerodromi doganali.
Secondo il punto 20 del regolamento delegato (UE) n. 2020/877, l’articolo 141 del regolamento delegato (UE) n. 2015/2446 dovrebbe essere modificato per chiarire che i mezzi di trasporto per i quali è concessa l’esenzione totale dai dazi all’importazione sono considerati dichiarati per l’ammissione temporanea semplicemente perché le merci attraversano la frontiera del territorio doganale dell’Unione in una delle situazioni elencate al paragrafo 1, lettera d), di tale articolo. Lo stesso vale, secondo il punto 20, per i mezzi di trasporto che devono essere immessi in libera pratica come merci in restituzione in conformità con l’articolo 203 del Codice.
L’8 dicembre 2021, l’Aero Club della Svizzera ha già pubblicato un articolo su questo argomento (“Sdoganamento alle frontiere dell’UE apparentemente regolamentato di recente“).
La FFAC (Foundation for Aviation Competence) ha scritto e pubblicato una lettera informativa su questo argomento.