Il team “Paradodendro” in rotta
Dall’11 al 13 agosto si è svolta a Belluno (Italia settentrionale) la quarta Coppa del Mondo su un totale di sette gare della serie di Coppa del Mondo di salto con paracadute. La squadra femminile svizzera ha ottenuto buoni risultati contro una forte concorrenza.
Due anni fa, gli speaker della competizione avevano ancora problemi a pronunciare il nome di fantasia “Paradodendro” della squadra femminile svizzera. Nel frattempo la situazione è cambiata: la squadra si piazza regolarmente tra le prime 10 di circa 40 squadre, tra cui molte squadre militari professionali. Sono anche riuscite a piazzarsi di nuovo davanti alla squadra maschile svizzera e hanno vinto nettamente la classifica delle squadre femminili nelle ultime tre Coppe del Mondo. Il rispetto per questa forte squadra femminile è grande.
I risultati ottenuti contano anche per la classifica individuale. Questo fine settimana Claudia Grätzer ha ottenuto un grande successo con uno scarto di soli 6 cm su 8 prove. Come promemoria: lo zero giallo sul bersaglio elettronico nero ha un diametro di 2 cm.
Con questo risultato ha vinto nettamente la classifica femminile davanti al compagno di squadra Christian Franz e alla ceca Michaela Mynarova. Nella classifica mista senior (over 50) si è classificata seconda e su tutti i 243 partecipanti si è piazzata al 5° posto.
(Didascalia da sinistra: Barbara Bloch, Christina Franz, Claudia Grätzer, l’allenatore Freddy Zbinden, Erica Franz, Myriam Lutz)
Nella categoria juniores Lukas Zwicker ha ottenuto un ottimo quarto posto, finendo a pari punti con il terzo classificato, ma con un punto morto in meno rispetto al suo concorrente austriaco. Tra quindici giorni si svolgerà la Coppa del Mondo n. 5 ad AT-Thalgau, vicino a Salisburgo, a fine settembre la n. 6 a Locarno e a fine novembre la finale di Coppa del Mondo, per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti (Claudia Grätzer).
Link ai risultati: https://swcs.airshots.at