Elio “Keep an Eye”
Il Cambridge definisce “keep an eye”: To watch someone or something or stay informed about the person’s behavior, to keep someone out of trouble.
To keep out of trouble: é forse in questa espressione che possiamo riassumere la personalità di Elio Ferrini, controllore di volo a Locarno che è recentemente passato al beneficio della pensione. Si capiva subito quando Elio era in torre poiché, a mo’ di accresciuto sostegno alla sicurezza, aggiungeva il suo “keep an eye”, guardati in giro, quasi un premuroso “fai attenzione, neh..”.Con uno spezio aereo così popolato come quello di Locarno, nulla di più giustificato ed apprezzato.
Elio ha ininterrottamente occupato la torre dal 1 agosto 1990, prima come dipendente delle Forze Aeree e poi, dopo la riorganizzazione del 1 gennaio 2002, quale impiegato di Skyguide, sia in qualità di dirigente del traffico aereo civile e militare, che come operatore del radar di avvicinamento.Nella sua lunga carriera di controllore di volo, Elio ha dimostrato grande rispetto nei confronti di tutti i piloti che sono passati da Locarno, fornendo sempre un servizio ATC corretto e molto apprezzato; alcune sue espressioni anglo-verzaschesi di radiotelefonia resteranno nel bagaglio storico del nostro aerodromo. All’inizio si lavorava solo con il microfono, carta e penna, ora tutto si è evoluto verso una gestione di sistemi di controllo d’aerodromo digitali. Di fronte a questo cambiamento Elio è sempre stato in grado di adattarsi in maniera naturale.
Tutti i piloti ticinesi augurano ad Elio un sereno pensionamento, ringraziandolo per il sostegno e collaborazione prestati.