Diritto aeronautico: vietare ciò che è vietato?
Con l’interpellanza 22.4080, il presidente e consigliere nazionale dell’AeCS Mathias Jauslin solleva la questione del perché il Consiglio federale voglia vietare i voli commerciali di passeggeri con aerei storici, quando questi sono già vietati dalla legge dell’UE. Inoltre, ci si chiede se tali misure abbiano senso.
Il Consiglio federale sta sfruttando l’incidente del JU-52 come occasione per rivedere l’Ordinanza sull’aviazione (AO) e vietare i voli commerciali con gli aerei storici.
I voli commerciali con aerei storici sono da tempo vietati dalle normative dell’UE, che sono vincolanti anche per la Svizzera. Né il diritto dell’UE consente eccezioni, né la Svizzera ha la base giuridica per autorizzare gli aerei storici per i voli commerciali sulla base del diritto nazionale.
Inoltre, solo un massimo di 9 persone (3 membri dell’equipaggio, 6 PAX) può essere trasportato nello spazio aereo svizzero con un aereo storico. La Svizzera sta quindi adottando un regolamento che si applica in tutta Europa solo in Francia.
Inoltre, i piloti di aeromobili di categoria speciale devono ora “informare verbalmente i passeggeri delle caratteristiche speciali dell’immatricolazione”. Secondo l’UFAC, è sufficiente spiegare che l’aeromobile non corrisponde all’attuale stato dell’arte e ha “uno standard di sicurezza ridotto rispetto agli aeromobili moderni”. Tuttavia, la sottocategoria corrispondente deve già essere indicata con una scritta chiaramente riconoscibile vicino alla porta d’imbarco e “nell’aeromobile deve essere apposto un cartello chiaramente riconoscibile da tutti gli occupanti ed etichettato in modo permanente” che indichi che l’aeromobile è conforme agli standard internazionali solo in misura limitata.
In vista della revisione, è stato determinato il numero di incidenti avvenuti in Svizzera negli ultimi 10 anni con aeromobili della categoria speciale? In quanti casi l’assegnazione alla categoria speciale è stata identificata come causa dell’incidente?
Il Consiglio federale era a conoscenza del divieto di voli commerciali con aerei storici in tutta l’UE o qual è lo scopo di un ulteriore divieto nell’ordinanza sull’aviazione?
Come si spiega che l’utilizzo di aeromobili della categoria speciale è sicuro solo con un massimo di 9 passeggeri, indipendentemente dalla loro capacità di carico, o che la sicurezza del volo aumenta se un numero inferiore di passeggeri è trasportato in un aeromobile?
Come valuta il Consiglio federale il fatto che molti aerei della categoria speciale, ad esempio Ecolight, sono notevolmente più moderni di quelli della categoria normale?
Sulla base di quali incidenti specifici il Consiglio federale è giunto alla conclusione che i passeggeri non avrebbero capito gli indirizzi in un aereo?