Christian Markoff è il nuovo Segretario generale dell’AeCS

Con Christian Markoff, l’Aero Club della Svizzera AeCS ha trovato il successore dell’attuale Segretario generale Yves Burkhardt, che andrà in pensione nella primavera del 2025.

“Chrigel” Markoff, come è conosciuto da decenni nella scena aeronautica svizzera, ha una grande familiarità con l’aviazione leggera. Nato nel 1971 e residente nel cantone di Nidvaldo, Markoff ha completato la sua formazione di istruttore di volo SHV/BAZL presso l’Associazione svizzera di deltaplano (SHV) nel 1994. Dal 2003 è direttore della scuola di volo Emmetten & Titlis AG. Come pilota di parapendio, ha continuato la sua formazione fino a diventare esperto di esami BAZL per conto dell’SHV. Dal 2008 lavora per l’SHV come ufficiale dello spazio aereo.

Markoff è anche membro dell’AeCS dal 1998. Dopo aver conseguito il PPL su velivoli monomotore a motore, ha proseguito la sua formazione anche in questo campo. Dal 2010 lavora anche come pilota turistico ed è attivo come pilota di ghiacciaio e pilota acrobatico.  Markoff ha completato la sua formazione come economista aziendale NKS presso la Lucerne Management School.

Grazie al suo pluriennale lavoro per l’Associazione deltaplani, Markoff dispone di un’ampia rete di contatti nell’industria aeronautica svizzera, molto importante per la carica di Segretario generale, oltre alle sue conoscenze economiche e alla sua esperienza manageriale. Eugen Stieger, CFO di AeCS e membro del comitato di ricerca: “Con Christian Markoff abbiamo trovato il successore ideale di Yves Burkhardt. Il suo profilo corrisponde esattamente ai complessi requisiti di questa impegnativa posizione”.

Christian Markoff assumerà il suo nuovo incarico presso il Segretariato centrale dell’AeCS in Maihofstrasse, a Lucerna, a gennaio e assumerà la responsabilità generale dell’ufficio a partire da aprile, dopo la fase di familiarizzazione.