Campionati mondiali di scala in Romania: la Svizzera vince l’oro!

La nostra squadra svizzera di modelli in scala si è distinta ai Campionati mondiali di modelli in scala. Reto Senn è diventato campione del mondo nella categoria F4H, mentre il precedente detentore del titolo Andreas Lüthi ha vinto l’argento nella categoria F4C. La Svizzera ha vinto anche l’oro nella competizione a squadre F4H.

L’aeromodellismo è considerato da molti la disciplina suprema del modellismo. Nella categoria F4C, il modello deve essere completamente autocostruito e sottoposto a una lunga valutazione di costruzione. Nella categoria F4H, la valutazione della costruzione dura al massimo 15 minuti e possono essere utilizzati anche modelli prefabbricati. Per entrambe le categorie, i modelli devono essere pilotati in modo prototipale per la valutazione di volo.

Reto Senn ha vinto il titolo di campione del mondo nella categoria F4H. L’oro è stato vinto anche dall’intera squadra, composta da Reto Senn, Markus Günther e dall’84enne! Gody Fischer. Nella categoria F4C, il pluricampione del mondo Andreas Lüthi non è salito sul podio per una volta, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto.