Air Zermatt esamina l’uso dei droni
L’azienda elicotteristica vallesana Air Zermatt sta anche guidando lo sviluppo del soccorso aereo con l’uso di droni. A tal fine, Air Zermatt sta lavorando a stretto contatto con lo sviluppatore svizzero di droni e aerei Dufour Aerospace.
“Lo spirito pionieristico è al centro di Air Zermatt. Lavoriamo costantemente per migliorare il servizio per i nostri pazienti e clienti. Vogliamo anche prenderci cura dell’ambiente e ridurre al minimo la nostra impronta ecologica. I droni sono uno dei mezzi possibili per farlo e le attività di Dufour Aerospace supportano il percorso di Air Zermatt nel miglior modo possibile”, afferma Daniel Aufdenblatten, CEO di Air Zermatt.
Nell’ambito di un programma triennale, Air Zermatt e Dufour Aerospace stanno analizzando e testando vari scenari per l’utilizzo dei droni. L’obiettivo generale è quello di contribuire a migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento per la popolazione del Vallese.
“Con Air Zermatt abbiamo trovato un partner che riconosce l’enorme potenziale dei droni e di Dufour Aerospace e che ha una grande esperienza nell’aviazione di montagna. Siamo perfettamente complementari”, afferma Sascha Hardegger, CEO di Dufour Aerospace.
Ci sono certamente molte analogie tra Air Zermatt e Dufour Aerospace. Entrambe sono aziende vallesane e Thomas Pfammatter, uno dei fondatori di Dufour Aerospace, lavora ancora come pilota di elicotteri per Air Zermatt.
I test congiunti si concentreranno anche sulla ricerca di come elicotteri e droni possano essere utilizzati senza diventare pericolosi l’uno per l’altro. È necessario tenere conto anche di altri utenti dello spazio aereo, come aerei e parapendii.
La collaborazione con Air Zermatt pone requisiti elevati ai droni ad ala inclinata sviluppati da Dufour Aerospace. “L’altitudine di Zermatt e il terreno circostante rappresentano una sfida. Ma le esperienze davvero positive si fanno al limite. Questi test hanno quindi molto senso. Tuttavia, la sicurezza è la priorità assoluta per tutti i partecipanti”, afferma Hardegger. (pd)