Experimental
Experimental Aviation of Switzerland (EAS) è l’associazione dei costruttori di aerei amatoriali dell’Aero Club of Switzerland (AeCS). Tutti i membri EAS devono essere membri attivi dell’AeCS – come in tutte le altre divisioni. L’associazione facilita la costruzione amatoriale di velivoli in Svizzera con il supporto tecnico e amministrativo secondo il contratto tra l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e l’EAS.
Supervisione e monitoraggio dei progetti
Le attività principali dell’EAS comprendono la semplificazione e la standardizzazione dei processi per la costruzione, l’accettazione e l’esercizio degli aerei autocostruiti in Svizzera, la valutazione tecnica dei nuovi progetti da parte degli ingegneri di certificazione, così come la consulenza di costruzione ai membri e il controllo delle prove di volo fino alla certificazione finale del traffico. Queste attività sono svolte secondo criteri di controllo della qualità definiti con precisione in stretta collaborazione con le autorità di controllo, così come la verifica dell’aeronavigabilità in esercizio attraverso ispezioni biennali da parte degli esperti dell’UFAC. I tecnici dell’EAS, a loro volta, operano le misurazioni ufficiali del rumore per tutti i tipi di aerei come parte del compito della divisione.
Gli eventi importanti comprendono due incontri annuali (fly-in) con aerei, vari incontri regionali e corsi tecnici o amministrativi (sparsi durante l’anno), incontri regionali mensili in cinque località della Svizzera e una riunione dell’associazione all’anno.
Lista di controllo:
- 17 anni
- Artigianato
- Perseveranza
- Licenza di pilota privato PPL
- Da 1’000 a 8’000 ore
- Mediamente circa 4’000 ore
- Costi del materiale da circa CHF 30’000 a oltre CHF 100’000 (esclusa la manodopera), solitamente distribuiti su più anni.
- supporto attivo, supervisione della costruzione e cooperazione con la commissione tecnica dell’EAS durante le fasi di costruzione e di afflusso.
- Experimental Aviation of Switzerland EAS