Addio emotivo al Mirage
Il 25 maggio 2023, a Payerne, si è concluso un pezzo di storia dell’aviazione militare svizzera. Il Mirage III DS, operato per l’ultima volta da Espace Passion, è decollato per i suoi ultimi due voli. Centinaia di appassionati dell’aereo non si sono persi questi momenti.
Espace Passion è riuscita ad acquistare il Mirage J-2012 dopo la sua messa fuori servizio. Per ben tre anni, i membri dell’associazione hanno preparato l’aereo per la ripresa delle operazioni di volo. I primi voli passeggeri sono stati offerti nel 2008 con l’HB-RDF, ora immatricolato civilmente. Ciò ha anche permesso di mostrare il biposto, ora registrato come HB-RDF civile, in occasione di manifestazioni aeree come Air14.
Il volo di ieri ha segnato anche la fine della carriera di pilota di Thierry Goetschmann. La giornata è stata altrettanto emozionante per lui. Durante il suo ultimo volo, che lo ha portato tra l’altro all’aeroporto militare di Emmen, si è seduto da solo nella cabina di pilotaggio. Al ritorno, è stato accompagnato da 4 F/A-18 delle Forze aeree svizzere e da un Mirage 2000 dell’Armée de l’Air et de l’Espace francese. (Bo)
Rapporto dettagliato con ampia galleria di immagini su Cockpit.aero