Adattamento alle nuove tecnologie

In Svizzera, dal 1° febbraio 2025 gli aeromobili elettrici saranno considerati aeromobili monomotore a pistoni ai sensi della legge sulle licenze. L’UE ha modificato i regolamenti sulle licenze.

In precedenza, i regolamenti europei sulle licenze di pilotaggio non prevedevano disposizioni per il pilotaggio di aeromobili elettrici. Alla fine del 2020, l’UFAC ha fortunatamente colmato questa lacuna con un decreto speciale, consentendo così l’addestramento e l’utilizzo di velivoli elettrici in Svizzera. Nel frattempo, l’UE ha modificato i propri regolamenti sulle licenze con il Regolamento di esecuzione UE 2024/2076 e ha ridefinito il termine “aeromobile SEP”. Questi includono ora non solo gli aeromobili con motore a pistoni, ma anche quelli con un sistema di motori elettrici o un sistema di motori ibridi composto da motori a pistoni ed elettrici.

Chi desidera acquisire una nuova licenza per aeromobili elettrici deve, come in passato, completare un corso di formazione sulle differenze con un istruttore di volo. Se il pilota rinnova l’abilitazione alla classe SEP, questa è valida anche per gli aeromobili elettrici, a condizione che abbia effettuato almeno un volo su un aeromobile elettrico negli ultimi due anni; in questo caso, non è richiesto un ulteriore volo di addestramento su un aeromobile elettrico.

Le nuove regole si applicheranno in Svizzera a partire dal 1° febbraio 2025.