Kägiswil: operazioni di volo assicurate fino a settembre 2025
La Cooperativa Obwalden Airfield FGOW e armasuisse hanno concluso un contratto di locazione di edifici valido fino alla fine di settembre 2025. Questo assicura le operazioni di volo a Kägiswil nel breve termine. Tuttavia, il FGOW sta ancora cercando di garantire il futuro a lungo termine dell’aviazione ad ala fissa a Kägiswil.
Il precedente contratto di locazione dell’edificio tra FGOW e armasuisse sarebbe scaduto a metà dicembre 2024. Grazie all’estensione del contratto di locazione dell’edificio fino alla fine di settembre 2025, le operazioni di aviazione ad ala fissa sono assicurate fino a questa data. Per quanto riguarda l’aerodromo di Kägiswil, il Consiglio federale ha stabilito nel Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica 2020 (SIL) che l’ex aerodromo militare deve essere convertito in un aerodromo civile.
A causa della resistenza dei proprietari terrieri, questa conversione non è ancora stata realizzata. Nel maggio 2024, il Consiglio cantonale di Obvaldo ha incaricato il governo cantonale di modificare il piano strutturale cantonale per consentire l’uso dell’aviazione civile per gli elicotteri a Kägiswil. Ciò richiederebbe anche la modifica della scheda oggetto del SIL esistente.
A causa della mutata situazione iniziale, le autorità federali UFAC e armasuisse hanno concordato con il Cantone di Obvaldo di avviare un nuovo processo di pianificazione. L’obiettivo è armonizzare i vari requisiti territoriali e preparare un eventuale adeguamento del SIL. L’inizio di questo processo di pianificazione è previsto per la primavera del 2025.
armasuisse vuole garantire la libertà d’azione necessaria per un ulteriore sviluppo. Per questo motivo ha concesso a FGOW un contratto di locazione dell’edificio limitato alla fine di settembre 2025. In questo modo FGOW ha un po’ di tempo in più per prepararsi alla cessazione ordinata delle operazioni di volo. A seconda degli ulteriori sviluppi, armasuisse deciderà entro la metà del 2025 se le operazioni di volo dovranno continuare oltre il settembre 2025.