Presidenza olimpica svizzera: AeCS sostiene Ruth Metzler

La presidenza di Swiss Olympic sarà assegnata il 22 novembre 2024. Due candidati sono in corsa per succedere a Jürg Stahl. Il Consiglio centrale dell’Aero Club svizzero ha votato all’unanimità a favore dell’ex consigliere federale Ruth Metzler.

Come organizzazione sportiva, l’Aero Club della Svizzera AeCS è membro sia della Federazione Internazionale degli Sport Aerei FAI che dell’Associazione Olimpica Svizzera Swiss Olympic. Gli sportivi dell’AeCS si sono ripetutamente affermati a livello internazionale, in particolare nelle discipline del volo in mongolfiera, del paracadute, del volo a vela e del modellismo, dove la Svizzera riscuote successi ogni anno.

Come membro di Swiss Olympic è di grande importanza per l’AeCS che anche gli sport marginali siano sostenuti da Swiss Olympic, sottolinea il presidente dell’AeCS e consigliere nazionale del PLR Matthias Samuel Jauslin. Inoltre, infrastrutture come gli aerodromi e il libero accesso allo spazio aereo sono di vitale importanza per gli sport aerei. Valutando i tre candidati, il Comitato centrale è giunto alla conclusione che L’ex Consigliere federale Ruth Metzler il successore più adatto al dimissionario Jürg Stahl.

Ruth Metzler ha un’ampia esperienza e buone conoscenze nel mondo della politica, dell’economia, della società e dello sport. Vuole sfruttare queste relazioni a beneficio del pubblico e agire come costruttrice di ponti. Ruth Metzler è già sostenuta da alcune importanti associazioni sportive come l’Associazione svizzera di atletica leggera, l’Associazione svizzera di ginnastica e l’Associazione svizzera di pallamano.

L’AeCS coglie l’occasione per ringraziare Jürg Stahl e il suo team per il prezioso lavoro svolto a favore degli sport aerei negli ultimi otto anni.