Prima riunione dei delegati AeCS a Lucerna

Prima riunione dei delegati AeCS a Lucerna

Per la prima volta, il Presidente centrale Matthias Jauslin e il Segretario generale Yves Burkhardt hanno accolto i delegati dell’AeCS nella nuova sede del Segretariato centrale in Maihofstrasse 76 a Lucerna. È stato espresso un chiaro “sì” sia alle modifiche statutarie che al leggero aumento delle quote associative a partire dal 2024.

L’Assemblea dei delegati del 25 marzo 2023 ha dovuto affrontare l’adeguamento della quota associativa annuale da 74 a 80 franchi per i soci attivi a partire dal 1° gennaio 2024. Il Comitato centrale aveva discusso la questione dell’aumento della quota associativa a causa di vari fattori, come l’inflazione o il primo adeguamento al costo della vita per il personale. I delegati hanno approvato la proposta dopo una sola richiesta di intervento. Questo dà all’AeCS un po’ di respiro per i prossimi cinque anni per affrontare le sfide future.

I delegati hanno anche approvato una revisione parziale degli statuti. Ciò si è reso necessario a causa dell’adozione dello statuto etico di Swiss Olympic. Inoltre, sono state apportate alcune piccole modifiche editoriali.


Il Presidente centrale Matthias Jauslin è stato chiaramente rieletto con un applauso per un ulteriore mandato dal 2023 al 2026. Markus Arn è stato eletto in sostituzione di Hans Frieden, delegato regionale di Zurigo-Argovia, che si è dimesso.


Michael Weinmann ha condotto le premiazioni degli sportivi. Nell’aeromodellismo, nella mongolfiera, nel volo a vela, nel volo a motore e nel paracadutismo, gli atleti svizzeri hanno vinto numerose medaglie internazionali nel 2022.


I due fratelli argoviesi Jürg Wyss e Heinz Wyss sono stati eletti nuovi membri onorari dell’AeCS. Jürg Wyss è stato caporedattore di AeroRevue per 20 anni e ha quindi avuto un’influenza decisiva sull’organo dell’AeCS. Heinz Wyss può vantare una lunga carriera nell’aviazione leggera svizzera e diverse funzioni nell’AeCS.

Puoi scaricare, leggere e stampare il Rapporto Annuale AeCS 2022.

Un resoconto dettagliato seguirà in AeroRevue 2023/2.