Il campo di volo a vela di San Vittore si ripete
Nel 2018 nessuno si aspettava che il campo di volo a vela di San Vittore si svolgesse di nuovo. Ora l’Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC, a quanto pare, si è ravveduto. Dal 15 al 29 aprile 2023, il campo potrà essere riproposto dopo una pausa di quattro anni.
Per circa 30 anni, i piloti di alianti hanno potuto utilizzare l’ex aeroporto militare di San Vittore, che nel frattempo è stato chiuso, come campo di volo a vela. Situato sul versante meridionale delle Alpi, il campo molto popolare ha potuto essere organizzato con successo fino al 2018 ed è stato sostenuto dalle comunità vicine, da Armasuisse e dagli attuali locatari. La Svizzera meridionale offre ottime condizioni termali in primavera e l’ex aeroporto militare di San Vittore un’infrastruttura semplice. Le alternative degli aerodromi di Locarno e Lodrino non sono possibili per motivi operativi.
Dopo che la responsabilità è passata da Armasuisse all’UFAC, la semplice pratica delle licenze è finita. L’UFAC ha invocato l’attuale Ordinanza sugli sbarchi di stranieri, che ha reso impossibile continuare a gestire il campo. Nel 2018, dopo otto mesi e ancora nessuna risposta conclusiva da parte dell’UFAC, il presidente centrale di AeCS e consigliere nazionale del PLR Matthias Jauslin ha presentato un’interpellanza al Consiglio federale. Ora anche l’UFAC sembra essersi ricreduto.
Nell’ambito di una consultazione dell’UFAC, anche il governo grigionese ha preso posizione sul futuro utilizzo dell’eliporto di San Vittore. Si compiace del fatto che il governo federale voglia continuare a garantire la tenuta del campo di volo a vela. A tal fine, il perimetro dell’eliporto sarà ampliato per includere l’area necessaria alle operazioni di volo a vela. Le strutture necessarie potranno quindi essere allestite temporaneamente per tutta la durata del campo, per un massimo di 18 giorni all’anno. Tuttavia, l’uso di quest’area è limitato al campo di volo a vela. Le comunità circostanti si erano già battute in passato per la conservazione del campo di volo a vela. UH