51. Settimana alpina delle mongolfiere Flims

Da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre 2024, 17 squadre di mongolfiere provenienti da Svizzera, Lussemburgo e Germania si sono incontrate a Flims per la 51a Settimana Internazionale delle Mongolfiere Alpine. Pioggia e vento forte hanno impedito i lanci per 5 giorni. L’ultimo giorno, le squadre di mongolfiere sono state premiate per la loro pazienza con un volo a lunga distanza verso l’Engadina.

A differenza dell’anno scorso, quest’anno i partecipanti alla 51ª Settimana delle mongolfiere di Flims hanno dovuto spesso aspettare per poter lanciare una mongolfiera. Le condizioni meteorologiche hanno permesso solo due voli al mattino e quattro alla sera. Il primo volo di domenica 29 settembre ha permesso di salire a 4500 metri di quota per osservare le Alpi svizzere da est a ovest. A causa della bassa velocità del vento in quota e dei venti freschi vicino al suolo, i voli si sono conclusi per la maggior parte delle squadre nella regione di Coira – Lenzerheide con atterraggi impegnativi.

Il volo in mongolfiera di domenica mattina del secondo fine settimana è stato il momento clou della settimana. Sotto un cielo blu acciaio, le squadre di mongolfiere sono decollate da Flims e si sono lasciate andare alla deriva in Engadina a 3000-3500 metri con venti di 30-40 km/h. La direzione del volo è stata determinata dalla scelta della direzione. La direzione poteva essere perfettamente controllata dalla scelta dell’altitudine, la velocità del vento era tranquilla, in modo da potersi dedicare alla meravigliosa vista delle cime delle montagne appena innevate e delle valli ancora verdi. Dopo un cordiale benvenuto da parte di Samedan Information, anche la discesa in Engadina è stata facile. Una volta ridotta l’altitudine, è stato possibile ridurre la velocità con calma e il sito di atterraggio era praticamente verticale sotto i 2500 metri. Tutti gli equipaggi sono atterrati comodamente nei pressi dell’aeroporto di Samedan.

Mercoledì pomeriggio, i bambini sono stati viziati da numerose attrazioni e accolti calorosamente da due modellini di mongolfiera. Nell’involucro della mongolfiera di Flims, gonfiata e dismessa, i bambini hanno potuto scatenarsi a piacimento o divertirsi con numerosi giochi di abilità o gare. Il Balloon Club Flims sta pianificando la prossima Balloon Week Flims, che si terrà nello stesso periodo nel 2025. I piloti o chiunque sia interessato all’addestramento in mongolfiera sono invitati a contattare il consiglio direttivo. pd/Foto: Daniel Ammann, Daniel Ganz